Domani sera al campo sportivo fra cultura enogastronomica ed educazione al corretto abbinamento cibo/vino, torna a il road show delle tipicità regionali
SCORTICHINO (FE) – A Scortichino torna, per il sesto anno, la Tappa della Solidarietà – il 21 settembre dalle ore 19.00 c/o il Campo Sportivo (struttura coperta) – per comunicare e promuovere la cultura del vino e del cibo dell’Emilia-Romagna; l’evento che mette in contatto le eccellenze enogastronomiche con centinaia di winelovers, gastronauti e addetti ai lavori, si ferma nella piccola comunità rurale epicentro del sisma del 2012. Un format consolidato che coniuga l’assaggio consapevole e il racconto dei migliori prodotti certificati abbinati ai vini, ottenuti da vitigni autoctoni, provenienti da tutta la Regione.
Sul “palcoscenico del gusto” andrà in scena il meglio dei prodotti DOP e IGP regionali, dai Prosciutti di PR e di MO al Parmigiano Reggiano, dai Salumi piacentini (Pancetta, Coppa e Salame), agli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, dalla Mortadella Bologna al salame Rosa, dall’Aglio di Voghiera all’Olio EVO di Brisighella, dallo Squacquerone di Romagna alla Piadina Romagnola Igp, dal Salame Cacciatore alla Zia ferrarese, dalla Salama da Sugo alla Coppia ferrarese, il Culatello di Zibello, dal Riso del Delta del Po, alla Patata di Bologna, dalle Vongole di Goro alle Rane di Fisch&Frog, dai Gelati di Dolcemente a quelli di Carpigiani Gelato Museum. Completeranno l’offerta food alcune DE.CO. (Denominazione d’Origine Comunale) e occasionali “compagni di viaggio” selezionati fra le migliori offerte gastronomiche e prodotti tradizionali del territorio preparati dalla Scuola Alberghiera IAL di FE.
A “duettare” con i prodotti della gastronomia, decine di etichette di vini selezionati e serviti dai Sommelier di AIS, che spaziano da Sangiovese, Albana, Pagadebit, Trebbiano e Burson di Romagna ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, al Pignoletto dei Colli bolognesi, alla Spergola, alle Malvasie parmensi fino al Gutturnio e Ortrugo piacentini; completano l’offerta dei vini le bollicine Metodo Classico in costante crescita anche in Emilia-Romagna. Tutti i vini sono selezionati dalla Guida regionale di AIS Emilia-Romagna – edita da Prima Pagina Cesena – “Emilia-Romagna da bere e da mangiare”.
Quella di Scortichino è una tappa speciale detta “della Solidarietà” – organizzata dalla Pro Loco locale e dalla Nuova Aurora – perché è a scopo benefico; l’intero ricavato andrà, infatti, impiegato in piccole ma importanti opere a sostegno della ricostruzione post sisma 2012.
Il ticket d’ingresso, unito al bicchiere da degustazione (da restituire all’uscita), darà diritto al “percorso del Gusto”, dove sarà possibile degustare tutto quanto esposto e offerto nei banchi assaggio, che si consiglia di approcciare in modo slow assaggiando ogni singolo prodotto o preparazione abbinandola ad un vino in modo corretto o “traditore” lasciandosi consigliare dai sommelier. L’installazione di un parco gonfiabili consentirà a mamme e papà di godere, in sicurezza, la qualità dell’evento.
Per informazioni: Tel. 328 3013335 – 348 4204453