Scoprire le discipline “Steam”, via ai laboratori educativi

26
Modena

Da lunedì 20 a venerdì 24 giugno i corsi gratuiti per bambini e ragazzi da 8 a 19 anni organizzati dall’associazione Civibox al My Net Garage di via Santa Chiara

MODENA – Avvicinare i giovani alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria, alle arti e alle matematica, ovvero le cinque discipline dei percorsi educativi “Steam”, attraverso una serie di approfondimenti dedicati a bambini e ragazzi da 8 a 12 anni. È l’obiettivo dei laboratori a partecipazione gratuita promossi da lunedì 20 a venerdì 24 maggio dall’associazione Civibox al My Net Garage di via Santa Chiara 14, a Modena. Informazioni e iscrizioni via mail (info@civibox.it) o telefonicamente (334-2617216).

“Frequentando i laboratori – spiegano i promotori dell’iniziativa – i giovani possono entrare in contatto con ambienti sperimentali, caratterizzati dalla tecnologia, per ‘imparare facendo’. Si tratta, quindi, di un’esperienza educativa appassionante di una settimana all’insegna della creatività, della tecnologia e divertimento”.

In particolare, per bambini e ragazzi da 8 a 12 anni sono previsti due percorsi: lunedì 20 giugno dalle 9 alle 13, per scoprire le piattaforme Makey Makey e Paper circuit, e venerdì 24, sempre dalle 9 alle 13, per apprendere le basi di Ozobot e Lego WeDo (link per iscriversi direttamente: https://forms.gle/Fn6S5nbK9Kc1r15eA). Tre, invece, sono i laboratori per la fascia di età 12-19 anni, tutte dedicate ad Arduino: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23, orario 9-13 (https://forms.gle/g1y4o1zj5cDW2qWW9).

Negli ultimi mesi Civibox ha proposto, sempre al My Net Garage di via Santa Chiara, una serie di approfondimenti per under 35, incentrati sull’apprendimento di competenze digitali e non solo, a cui hanno partecipato 30 studenti universitari e delle scuole superiori. Nel dettaglio, il corso su Arduino (articolato in sei incontri) è stato frequentato da sei giovani, tutti di sesso maschile, di cui uno straniero; a quello su Adobe Première (otto incontri) hanno preso parte otto giovani, cinque uomini e tre donne, di cui due stranieri; a quello su Adobe Photoshop (sei incontri) c’erano sei giovani, tre uomini e altrettante donne, di cui due stranieri; a quello su Comunicazione d’impresa e marketing (quattro incontri) hanno partecipato sei giovani, cinque donne e un uomo; quello sulla scrittura creativa (quattro incontri) ha coinvolto quattro ragazze di età compresa tra 20 e 29 anni.

Approfondimenti sul sito dell’associazione (www.civibox.it) e sulla relativa pagina facebook (www.facebook.com/civibox).