FERRARA – Gaetano Pesce è scomparso a New York all’età di 84 anni. Architetto, artista e designer italiano, Pesce è stato un creatore visionario che ha rivoluzionato il mondo dell’arte, del design e dell’architettura con originalità e coraggio.
Una delle sue opere più celebri, intitolata “Maestà sofferente”, si trova a Ferrara, nell’area antistante la fiera. Era stata donata nel 2021 dall’artista all’Amministrazione comunale. Si tratta di una scultura di notevole valore, al tempo – prima della scomparsa dell’autore – stimata intorno ai 300.000 euro, rappresentante una poltrona dalle sembianze femminili trafitta da 400 frecce, con una palla poggiapiedi collegata ad essa da una catena.
L’opera, alta 8 metri e pesante circa 4 tonnellate, è circondata da sei sculture raffiguranti altrettante bestie feroci (leone, alligatore, tigre, iena, cobra, lupo), alte mediamente 4 metri.
“La creazione di Pesce – che riprende in scala monumentale una delle sue invenzioni più iconiche, la poltrona della serie UP – è stata concepita come una metafora della violenza sulle donne, con le bestie circostanti che rappresentano la crudeltà dell’uomo. In un tempo in cui si registrano numerosi casi di femminicidio nel mondo e in Italia, l’opera esprime un forte messaggio di denuncia. Ora avrà per la città un valore ancora più forte e simbolico, in ricordo e omaggio a questo grande e originale artista”, ricorda il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.
L’opera era stata inaugurata non a caso proprio l’8 marzo 2021, alla presenza oltre che del sindaco Alan Fabbri e del presidente del teatro Comunale Michele Placido, anche del presidente della Fondazione Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi, che al tempo aveva ricordato: “Il Pil non cresce senza la cultura. Ferrara dà il segno di una crescita attraverso l’investimento in cultura ed è, oggi, la prima città d’Italia a onorare la donna. Con la ‘Maestà Sofferente’ del grande Gaetano Pesce ha portato la bellezza in periferia, proprio di fronte alla fiera”. Al tempo, in piena pandemia, l’area fieristica era stata attivata come hub dei vaccini anti Covid.
Dopo l’acquisizione, l’opera è stata inclusa nell’inventario delle collezioni del Servizio Musei d’Arte, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
SCOMPARSA GAETANO PESCE, A FERRARA DAL 2021 LA SUA ICONICA OPERA MONUMENTALE “MAESTÀ SOFFERENTE”, DONATA DALL’ARTISTA. IL SINDACO ALAN FABBRI: “RICORDO E OMAGGIO INDELEBILE A QUESTO GRANDE E ORIGINALE ARTISTA, ARCHITETTO E DESIGNER”
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter