Scomparsa dell’onorevole Danilo Morini: dichiarazione di Elio Ivo Sassi

47
Elio Ivo Sassi e Danilo Morini

REGGIO EMILIA – Dichiarazione di Elio Ivo Sassi, presidente dell’Associazione liberi partigiani italiani – partigiani cristiani di Reggio Emilia, consigliere delegato della Provincia, presidente dell’Unione dei Comuni montani e sindaco di Villa Minozzo, in merito alla scomparsa dell’onorevole Danilo Morini

A nome dell’Associazione liberi partigiani italiani – partigiani cristiani di Reggio Emilia e della popolazione di Villa Minozzo, dove era nato, e dell’intero Appennino, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene.

L’onorevole Danilo Morini mi aveva preceduto alla presidenza di Alpi-Apc dal 2001 al 2018, ed aveva a sua volta preso il testimone da un altro villaminozzese, il compianto Romolo Fioroni. Amava la sua terra natale, per la quale non aveva mai fatto mancare il suo interesse ed impegno.

Nel periodo della mia vicepresidenza nel sodalizio, aderente alla Federazione italiana volontari della libertà, mi aveva offerto la possibilità di fornire continuità a iniziative già consolidate e a proporne altre, in piena sintonia, di carattere innovativo.

Da oltre cinque anni ho raccolto la sua eredità, ma lui non aveva mai smesso di essere vicino all’associazione in veste di presidente emerito.

La sua scomparsa rappresenta per i montanari, per gli aderenti ad Alpi-Apc e per i reggiani tutti una grave perdita.