RAVENNA – Domenica 13 febbraio Sciroppo di teatro, il progetto di teatro per bambini, bambine e famiglie di ATER Fondazione, arriva sui palcoscenici di Ravenna e di Russi.
Il primo sipario si aprirà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Russi alle 16 con 𝑰𝒕𝒓𝒆𝒑𝒐𝒓𝒄𝒆𝒍𝒍𝒊𝒏𝒊, Teatro delle Marionette degli Accettella, un classico della tradizione inglese che insegna in modo molto divertente e drammatico che non bisogna essere pigri e prendercela comoda, e che la sopravvivenza dipende da un lavoro unito alla capacità di essere previdenti (spettacolo adatto a bambinitra i 3 e gli 8 anni).
Alle 17 alle Artificerie Almagià di Ravenna, in collaborazione con il Teatro del Drago, organizzatore della rassegna Le arti della Marionetta giunta alla sua 33 esima edizione, andrà in scena lo spettacolo Storie di Kirikù di Teatro dei Colori, in cui gli attori sul palcoscenico racconteranno la nascita e la crescita di Kirikù, il bimbo più furbo, scaltro e veloce della tradizione africana (spettacolo adatto a bambini dai 4 anni).
Nelle scorse settimane, e ancora fino alla fine del progetto a maggio, pediatri e farmacie si sono attivati nella distribuzione delle “confezioni di Sciroppo”, ossia dei libretti illustrati da Matteo Pagani, nei quali ci sono 6 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto da ritirare nella biglietteria del teatro prescelto al prezzo di 2 euro, valido per un bambino o una bambina e un accompagnatore, che potranno assistere in questo modo a 3 spettacoli.
Nel libretto è inserito anche il bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa “medicina eccezionale per potersi emozionare”.
Nella provincia di Ravenna sono quattro i Comuni coinvolti nella rete di Sciroppo di Teatro: Conselice, Cotignola, Ravenna e Russi. In questi territori risiedono complessivamente circa 8.500 bambini e bambine dai 3 agli 8 anni di età. Per distribuire lo Sciroppo di Teatro si sono attivati in tutto 22 pediatri e 39 farmacie.
A partire dall’idea iniziale di Silvano Antonelli, direttore della compagnia teatrale Stilema di Torino, attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione di questi mesi, il progetto “Sciroppo di teatro” ha preso corpo in Emilia-Romagna grazie alla collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti a FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di farne un progetto inedito di welfare culturale attraverso una nuova alleanza di sistema in cui la cultura e il teatro diventano centrali per generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere dei bambini e delle famiglie.
ATER Fondazione: chi siamo
ATER è una Fondazione di partecipazione a controllo pubblico i cui Soci Fondatori sono la Regione Emilia-Romagna e numerosi Comuni capoluogo di provincia e di dimensioni medie e piccole che hanno sede sul territorio regionale. Con una lunga storia alle spalle come Associazione (Associazione Teatrale Emilia-Romagna nasce nel 1964), ATER nel 2020 è divenuta Fondazione attraverso un processo che ne ha ridisegnato le funzioni e gli obiettivi attraverso un nuovo Statuto, cui hanno fatto seguito la nomina dei nuovi Organi, quella di un nuovo direttore e una profonda modifica della struttura organizzativa interna per rispondere alle attuali esigenze.
INFO E BIGLIETTERIA
Artificerie Almagià di Ravenna
Biglietteria presso Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 2, Ravenna, il giorno di spettacolo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e sempre un’ora prima dall’inizio della rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni:
Teatro del Drago – Ravenna
392 6664211 | prenotazione@teatrodeldrago.it
Tariffe biglietti:
Intero 7 euro, ridotto 5 euro, cortesia 1 euro, biglietto Sciroppo di teatro 2 euro, biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini 20 euro, terzo figlio 1 euro).
Teatro Comunale di Russi
Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 | e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it
Info e dettagli su:
www.comune.russi.ra.it
www.ater.emr.it
facebook.com/ Teatro Comunale Russi
Tariffe biglietti:
Platea, palchi I e II ordine: adulti 9 euro, bambini fino a 15 anni / invalidi 4 euro; galleria posto unico 6 euro, bambini fino a 15 anni / invalidi 4 euro; biglietti Sciroppo di teatro 2 euro.
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter