Rimini

School’s out: a scuola di inclusione, contro il bullismo e la violenza di genere

Rimini laboratorio di un progetto europeo gratuito per le scuole superiori

RIMINI – Rendere la scuola un ambiente sempre più inclusivo attraverso la formazione, la ricerca e una serie di azioni mirate alle tematiche di genere. L’obiettivo è quello di sviluppare e testare a Rimini il “Ciclo per la scuola inclusiva”, ovvero una serie di azioni che possano sensibilizzare gli istituti scolastici alle tematiche LGBTQI+ e alla prevenzione della violenza di genere durante l’anno scolastico. “School’s Out” è un progetto – completamente gratuito per le scuole – che la Commissione Europea ha deciso di sviluppare in quattro paesi (Portogallo, Belgio, Italia e Bulgaria), che mira a fornire formazione agli insegnanti e al personale non docente nelle scuole, guidandoli nell’attuazione di politiche inclusive delle tematiche LGBTI e di genere, e aumentando così la conoscenza dei soggetti coinvolti, al fine di contribuire a un ambiente scolastico più inclusivo e più sicuro. In Italia le realtà coinvolte sono il Centro Risorse LGBTI e l’Università di Brescia, e Rimini è stata inserita tra le città laboratorio in cui avviare la formazione.
Il contatto per l’adesione del progetto al progetto è questo: centro@risorselgbti.eu
“Io credo che l’iniziativa che andiamo a promuovere nelle nostre scuole – spiega Chiara Bellini, Vicesindaca con delega alle politiche educative – rivolta al personale docente per poi tradursi in progetti e laboratori da tenersi con i ragazzi, possa essere molto utile per avvalersi delle necessarie competenze teoriche su un tema estremamente attuale, significativo, che i ragazzi sono molto interessati a discutere. Il fine di questi progetti è quello di abbattere barriere, di prevenire la violenza di genere, il bullismo omotransfobico e le discriminazioni in tutte le loro forme. Una scuola più consapevole e preparata è una scuola che sa essere pronta alle domande dei nostri ragazzi, sa essere guida e sostegno allo stesso tempo. Con le braccia sempre aperte”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: PromoPharma battuta da Osimo

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…

5 ore fa

Anas: per lavori limitazioni al transito lungo la ss 9 “Via Emilia”

BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…

7 ore fa

Il 4, 5 e 6 novembre arriva nei cinema dell’Emilia Romagna “THE LAST: NARUTO THE MOVIE”

EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie  è il quinto manga più venduto…

8 ore fa

Evento di Lunedi 4 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

8 ore fa

Sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitale e innovazione organizzativa nel bando per la formazione continua nelle imprese e filiere dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…

8 ore fa

Teatro Masini, Faenza: Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 4 al 6 novembre

FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter