“I recenti sviluppi post-pandemici e bellici – sottolinea Roberto Pettinari, moderatore del convegno e Coordinatore commissione Sostenibilita (Siate) di Federmanager – hanno inasprito gli ostacoli alla determinazione delle corrette strategie da mettere in atto per salvaguardare posti di lavoro e prosperità delle attività industriali italiane ed emiliano-romagnole.”
Quali sono le interpretazioni dei più aggiornati analisti di geopolitica? Quali sono gli scenari che godono della maggiore probabilità di realizzarsi, a loro avviso? Quali le conseguenze economiche e industriali ipotizzabili? Come si stanno o si dovranno organizzare le aziende? Come si muovono i fondi e le società che investono nelle attività industriali?
“L’incontro – spiega Andrea Molza, presidente di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna – vuole fornire spunti di riflessione che possano informare e ispirare coloro che sono chiamati a navigare in queste ‘acque perigliose’”.
Il programma
Il convegno verrà aperto alle 18.30 dal saluto di Sanzio Bassini, direttore HPC – High Performance Computing del Cineca, che parlerà alla platea del nuovo calcolatore e delle possibilità connesse.
Il primo intervento è affidato a Federico Petroni, analyst presso Limes, rivista italiana di geopolitica, che parlerà dei “Probabili scenari geopolitici e dei nuovi equilibri di potere che si potrebbero delineare”.
Segue Alberto Guerzoni, partner Deloitte & Touche, Audit Area, che interverrà invece sul tema “Il governo dell’azienda all’ombra della guerra”.
Infine Enrico Mambelli, partner Credit des Alpes Ginevra e advisor internazionale di Fondi d’Investimento, già ai vertici di numerose realtà del mondo della moda e dello sport, parlerà di “Strategie e tattiche messe in atto dai fondi di investimento, in Italia e nel mondo, alla luce dei nuovi scenari”.
Dalle 19.45 spazio alle domande e ai commenti finali.
FEDERMANAGER BOLOGNA – FERRARA – RAVENNA, con all’attivo oltre 3200 iscritti, è la sede territoriale di FEDERMANAGER, organizzazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela 180.000 dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi. Gli associati sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese, operano in tutti i settori dell’industria privata ed a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria. Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 55 associazioni territoriali le quali forniscono ai dirigenti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale, fiscale e realizzano iniziative di natura culturale, formativa e di networking. Contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione della dirigenza, anche gli enti costituiti direttamente dalla Federazione e gli enti bilaterali costituiti con Confindustria, Confapi, Confservizi e FCA. Info: http://www.bologna.federmanager.it
L’evento si tiene mercoledì 15 giugno in presenza a Bologna
Scenari geopolitici ed economici all’ombra della guerra. Federmanager propone un convegno sul tema
Una riflessione sulle strategie da mettere in atto per salvaguardare posti di lavoro e prosperità delle attività industriali, all’insegna della transizione ecologica
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter