Forli Cesena

Scenari delle economie locali

Le previsioni per il 2022 delle principali variabili e il posizionamento rispetto al contesto regionale e nazionale

FORLÌ-CESENA – RIMINI – “Il grafico “diamante della nostra economia”, nel rappresentare il posizionamento delle province di Forlì-Cesena e Rimini in tutte le variabili fondamentali, conferma la grande articolazione del nostro sistema imprenditoriale, che consente di far fronte, più di altri, alle difficoltà e alle incertezze del contesto generale – commenta Roberto Albonetti, Segretario generale della Camera di commercio della Romagna -. In uno scenario caratterizzato da una forte richiesta di stabilità, dall’endemizzazione del Covid 19 e dalla crisi energetica, dall’inflazione e dalle difficoltà nel reperire materie prime e mano d’opera, le prospettive per i nostri territori appaiono comunque sfidanti e non prive di opportunità. Il nostro tessuto economico e sociale composto da molteplici specializzazioni, anche anticicliche, è ben posizionato nel confronto territoriale, in controtendenza rispetto al contesto nazionale. La Camera di commercio della Romagna mantiene e rinnova il proprio impegno per favorire la competitività delle nostre imprese. Le infrastrutture, l’innovazione, la transizioni digitale, la semplificazione, la sostenibilità, l’internazionalizzazione e lo sviluppo di specializzazioni e competenze distintive, a partire da quelle dei giovani, sono i tratti distintivi di un percorso in atto, in fase di continuo aggiornamento rispetto a bisogni ed esigenze che imprese, persone e territori esprimono. Un plauso, quindi, alle nostre imprese ed un invito a continuare ad operare insieme, perché lo scenario è complesso, ma le potenzialità del nostro sistema sono all’altezza di questa grande sfida”.

I dati del territorio Romagna – Forlì-Cesena e Rimini
Dalla lettura dei dati previsionali per il 2022 – derivati dagli ultimi scenari di Prometeia (gennaio 2022) – il territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) appare caratterizzato da un incremento del valore aggiunto (+4,1%) in linea con il dato regionale (+4,1%) e superiore a quello nazionale (+3,9%), a fronte di un 2021 archiviato con una crescita del 6,3%. L’espansione della ricchezza creata nel 2022 è comune a tutti i principali macrosettori, particolarmente rilevante per le Costruzioni (+8,5%) i Servizi (+4,3%), settore quest’ultimo che contribuisce in modo prevalente alla creazione del valore aggiunto provinciale.

Rilevante è anche la dinamica dell’export per il 2022 (+9,6%), migliore del contesto regionale (+6,9%) e nazionale (+7,7%) e che si caratterizza come driver importante nella creazione di valore aggiunto.

L’espansione della ricchezza si riscontra anche per i redditi delle famiglie, previsti in aumento del 4,1%, con un trend analogo a quello regionale e migliore del dato nazionale (+3,1%), mentre il valore aggiunto per residente (pari a 28.100 euro) risulta superiore al dato nazionale (26.400 euro) ma più contenuto di quello regionale (32.300 euro).

Sul fronte del mercato del lavoro, il territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) è caratterizzato da tassi di attività e di occupazione migliori del contesto nazionale; analogamente per quanto riguarda il tasso di disoccupazione previsto (7,3%) – sostanzialmente stabile rispetto al 2021 – peggiore del dato regionale (6,0%) ma migliore del contesto nazionale (10,4%).

La produttività per addetto (63.000 euro), infine, è stimata per il 2022 ancora inferiore ai territori di riferimento.

Lo scenario previsionale per la provincia di Forlì-Cesena
Dalla lettura dei dati previsionali per il 2022 – derivati dagli ultimi scenari di Prometeia (gennaio 2022) – il territorio di Forlì-Cesena appare caratterizzato da un incremento del valore aggiunto (+4,5%) superiore al dato regionale (+4,1%) e nazionale (+3,9%), a fronte di un 2021 archiviato con una crescita del 7,2%. L’espansione della ricchezza creata nel 2022 è comune a tutti i principali macrosettori, particolarmente rilevante per le Costruzioni (+9,5%) e i Servizi (+4,9%), settore quest’ultimo che contribuisce in modo prevalente alla creazione del valore aggiunto provinciale.

Rilevante è anche la previsione dell’export per il 2022 (+11,6%), migliore del contesto regionale (+6,9%) e nazionale (+7,7%), considerando che le esportazioni sono uno dei principali driver della creazione di valore aggiunto per il territorio.

L’espansione della ricchezza si riscontra anche per i redditi delle famiglie, previsti in aumento del 4,2%, con un trend migliore di quello regionale (+4,1%) e nazionale (+3,1%), mentre il valore aggiunto per residente (pari a 29.500 euro) risulta superiore al dato nazionale (26.400 euro) ma più contenuto di quello regionale (32.300 euro).

Sul fronte del mercato del lavoro, la provincia di Forlì-Cesena è caratterizzata da tassi di attività e di occupazione migliori del contesto regionale e nazionale. Per l’anno in esame, l’incremento delle forze di lavoro (+1,7%) è stimato superiore a quello degli occupati (+1,5%); conseguentemente, il tasso di disoccupazione previsto nel 2022 (5,7%) risulta in lieve crescita rispetto al 2021 (era il 5,5%), sebbene il suo posizionamento rimanga migliore del contesto regionale (6,0%) e nazionale (10,4%).

La produttività per addetto (63.900 euro), infine, è stimata per il 2022 ancora inferiore ai territori di riferimento.

Lo scenario previsionale per la provincia di Rimini
Dalla lettura dei dati previsionali per il 2022 – derivati dagli ultimi scenari di Prometeia (gennaio 2022) – il territorio di Rimini appare caratterizzato da un incremento del valore aggiunto (+3,7%) di poco inferiore al dato regionale (+4,1%) e nazionale (+3,9%), a fronte di un 2021 archiviato con una crescita del 5,1%. L’espansione della ricchezza generata nel 2022 è comune a tutti i principali macrosettori, particolarmente rilevante per le Costruzioni (+6,8%) e i Servizi (+3,7%), settore quest’ultimo il cui contributo è prevalente nella creazione del valore aggiunto provinciale.

Rilevante è anche la previsione dell’export per il 2022 (+6,5%), in linea con il dato regionale (+6,9%) e più contenuta di quello nazionale (+7,7%).

L’espansione della ricchezza si riscontra anche per i redditi delle famiglie, previsti in aumento del 3,8%, con un trend inferiore a quello regionale (+4,1%) ma migliore del dato Italia (+3,1%), mentre il valore aggiunto per residente (pari a 26.400 euro) coincide con la media nazionale, entrambi più contenuti rispetto al dato regionale (32.300 euro).

Sul fronte del mercato del lavoro, la provincia di Rimini è caratterizzata da tassi di attività e di occupazione migliori del contesto nazionale. Per l’anno in esame, l’incremento delle forze di lavoro (+1,6%) è stimato analogo a quello degli occupati (+1,6%); conseguentemente, il tasso di disoccupazione previsto nel 2022 (9,1%) risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2021, sebbene il suo posizionamento rimanga migliore del contesto nazionale (10,4%) ma peggiore di quello regionale (6,0%).

La produttività per addetto (61.800 euro), infine, è stimata per il 2022 ancora inferiore ai territori di riferimento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani alle 15 nella sede della Polizia Locale di via Ferrari, l’inaugurazione della “stanza multicolore”

BOLOGNA - Domani, martedì 26 novembre alle 15, al secondo piano della sede della Polizia…

4 ore fa

Lavori di riasfaltatura in via Salvo d’Acquisto

Da martedì 26 novembre manutenzione stradale nel tratto tra via Fratelli Rosselli e via Morane;…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

18 ore fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

18 ore fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

18 ore fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter