L’intervento del presidente del Consiglio comunale Poggi, a nome di tutti i gruppi consiliari. “Finalmente possiamo accantonare la sagoma del ricercatore”
MODENA – “Bentornato in Italia, Patrick Zaki”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio comunale di Modena Fabio Poggi, a nome di tutti i gruppi consiliari, in apertura della seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 24 luglio.
“Ci rallegriamo per la scarcerazione del ricercatore dell’Università di Bologna e per il suo rientro nel nostro Paese – ha affermato Poggi –. Questa, infatti, è una bellissima notizia per tutti, anche per il Consiglio comunale di Modena che si è impegnato per la sua liberazione, nell’ambito della campagna internazionale avviata dopo il suo imprigionamento. Con soddisfazione, quindi, possiamo accantonare la sua sagoma, che ci ha ‘accompagnato’ in questi anni”. Nel dicembre del 2020, infatti, l’Assemblea aveva approvato una mozione a sostegno della liberazione di Zaki e alcune settimane più tardi, nell’ambito di una seduta, il giovane aveva potuto simbolicamente “parlare” in Consiglio: con la sua sagoma seduta tra il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente Poggi, vennero letti alcuni stralci delle lettere che il ricercatore aveva scritto dal carcere alla famiglia.