Si tratta di una delle regate di avvicinamento alla 56^ edizione della Barcolana, la regata velica più grande del mondo, appena iniziata che terrà i velisti impegnati fino al 13 ottobre prossimo, ed è organizzata dal Circolo Velico Ravennate (CVR) in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), grazie alla partnership con il Gruppo Hera.
Iscrizioni ancora aperte fino al 9 ottobre
I team delle imbarcazioni provenienti dalla costa adriatica centrale e meridionale finora rimasti in stand by per via del meteo, possono ancora iscriversi all’avvincente regata collaterale, che darà loro modo di trasformare la risalita dell’Adriatico da Marina di Ravenna fino al Golfo di Trieste in una prova di altura, regata collaterale lunga 95 miglia marine (circa 176 km). Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre: basta collegarsi al sito di Barcolana nella pagina dedicata alla regata (https://www.barcolana.it/it/in-mare/go-to-barcolana-da-ravenna-trofeo-hera).
Chi può partecipare alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’
Alle iscrizioni alla prova d’altura, che partirà giovedì 5 ottobre pomeriggio per arrivare a Trieste nella giornata di venerdì, potranno partecipare tutte le barche con lunghezza maggiore di 8,46 m che fanno classifica alla Barcolana, che saranno divise nelle stesse classi: per questo gli armatori riceveranno un unico numero di mascone che li accompagnerà sia in questa regata di avvicinamento, sia durante l’evento di Trieste di domenica 8 ottobre.
Il Trofeo Gruppo Hera
Per la terza edizione della regata di avvicinamento “Go to Barcolana da Ravenna” c’è in palio il Trofeo Gruppo Hera, che verrà assegnato al primo della classifica stilata applicando i compensi ORC e passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula ‘Challenge perpetuo’. L’anno scorso è stato vinto dal team Irina con il Farr 40 di Maurizio Guglielmo del Ravenna Yacht Club e a consegnarlo all’equipaggio che si aggiudicherà il podio anche quest’anno sarà il Presidente della SVBG Mitja Gialuz.
Il trofeo è stato realizzato dalla studentessa Yuyu Zhao, vincitrice del concorso interno indetto dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con cui Hera ha attivato importanti collaborazioni nell’ambito del proprio progetto SCART che da oltre un ventennio promuove il recupero e il riuso delle risorse in campo artistico. Nella sua forma a piramide, la scultura richiama la sagoma triangolare delle classiche vele delle barche. La scelta di questa figura geometrica è dovuta anche al fatto che, avendo un vertice, richiama quello raggiunto dal vincitore della regata. Ognuna delle tre facce triangolari è impreziosita con la tecnica del micromosaico, tipica della tradizione ravennate.
Un sistema di compensi per far competere tutte le imbarcazioni ad armi pari
Per consentire a tutti i concorrenti di potersi aggiudicare il Trofeo Gruppo Hera la classifica over all valida per l’assegnazione del Trofeo verrà stilata adottando il sistema di tempo compensato ORC tra le barche in possesso di un certificato di stazza valido. Questo sistema, sviluppato e messo a punto in oltre 20 anni di sperimentazione, consente la comparazione tra imbarcazioni di diverse dimensioni e con caratteristiche eterogenee su uno stesso percorso.
Official hashtag: #GoToBarcolanaDaRavenna.
BOLOGNA - Ieri si è verificata la caduta di uno degli alberi del Giardino scolastico…
PIACENZA - Proseguono le visite guidate a cura del direttore dei Musei Civici di Palazzo…
Studente sorpreso con 5 grammi di droga: sequestrata la sostanza stupefacente; per lui ritiro della…
Oltre 200 i residenti della Grotta Rossa, presenti nella sala parrocchiale della Resurrezione RIMINI -…
RIMINI - Continuano senza sosta a susseguirsi le diverse fasi di lavorazione nella nuova rotatoria…
Nell’ultimo anno bonificati 69.000 metri quadrati di territorio e rimosse oltre 11 tonnellate di rifiuti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter