Savignano Wine, lo spirito di Romagna il 27 luglio scende in piazza

16
240724_savignanowine

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – A spasso per il centro storico di Savignano sul Rubicone prenderà vita sabato 27 luglio una magica serata dedicata al vino, alla creatività e alla qualità romagnola anche al di fuori della vinificazione: gin, grappe, amari, birre artigianali caratterizzati dal Made in Romagna. Dalle 18 un’atmosfera imperdibile avvolgerà il centro storico, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, per concludere con la grande festa di fine serata.

INAUGURAZIONE ED EVENTI

Wine Spirito di Romagna, vetrina sul mondo del vino e della cultura enologica, si terrà a Savignano sul Rubicone il 27 luglio dalle 18, con eventi e attività distribuiti tra Piazza Borghesi, Corso Vendemini e Piazza Amati. In collaborazione con l’Associazione italiana sommelier (Ais), il concorso per decretare la miglior cantina presente in fiera premierà il miglior Sangiovese, Albana e Rebola. La commissione degustatrice si riunirà giovedì 25 per le degustazioni, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà sabato 27 luglio sul palco di Piazza Borghesi, coinvolgendo tutte le cantine partecipanti a Savignano Wine.

Ospite speciale di Wine Spirito di Romagna sarà la splendida voce del riminese Giovanni Cricca, che si esibirà in Piazza Borghesi alle 22,30. La serata sarà presentata da Marco Calandrini.

In palinsesto inoltre il Savignano Wine Trail, un momento di sport non competitivo, unione e scoperta del territorio. Il ritrovo è previsto per le 17,30 in Piazza Giovanni XXIII. Pagamento e ritiro maglie e ticket spendibili al Savignano Wine Festival saranno disponibili sul luogo. Il riscaldamento sarà guidato da Gregorio Carlini, allenatore di corsa, e la partenza avverrà alle 18. I partecipanti potranno scegliere tra una camminata di 8 km o una corsa non competitiva di 10 km, entrambe segnalate e svolte in gruppo con l’accompagnamento di una guida. Alle 19,30 tutti i gruppi si ritroveranno presso il Castello di Ribano per una visita guidata alla struttura storica e alle cantine.

Durante la serata, Wine Spirito di Romagna offrirà due masterclass imperdibili per tutti gli appassionati di vino, grazie all’Associazione italiana sommelier. La masterclass “La Cantina del Fuoco” riserverà una speciale sessione dedicata alla scoperta delle tecniche di vinificazione e dei segreti nascosti dietro i vini unici della cantina, con la guida degli esperti sommelier dell’Ais (ore 19); la masterclass con I Filarini presso il Bar Mojito (piazza Castello) consentirà di approfondire la conoscenza dei vini della rinomata cantina, esplorando le caratteristiche delle loro etichette, sempre con la guida esperta dei sommelier dell’Ais (ore 21). Le masterclass offrono un’opportunità unica per arricchire la propria esperienza e le conoscenze enologiche, direttamente da professionisti del settore.

La serata continuerà con un After Party in Piazza Amati, dove dalle 23,30 il dj set a cura di Francesca e Domenico Dimmito animerà la festa.

Durante tutta la serata di Wine Spirito di Romagna saranno attivi diversi stand gastronomici. In Piazza Borghesi, i visitatori potranno gustare le specialità dei food truck di Ossteria di Savignano, ChiamaCucina di Rimini, Al Volo di Borghi, Benny’s di Savignano, e la cocomerata a cura di L’Orto di Famiglia di San Mauro.

CANTINE E NON SOLO

Savignano Wine ospiterà oltre 30 cantine e distillerie a rappresentare il meglio della produzione vinicola della Romagna: Azienda Agricola Ballardini, Azienda Agricola Il Pampino, Azienda Agricola Maria Galassi, Azienda Vinicola Celli Vini, Azienda Vinicola Giovanna Madonia, Azienda Vinicola Podere dell’Angelo, Cantina del Fuoco, Cantina Franco Galli, Cantina Masselina, Cantine Spalletti, Cantina Zavalloni, Casa Vinicola Battistini, I Filarini, Tenute Berretti, Tenute de Stefanelli, Tenuta La Saiana, Tenuta La Viola, Tenuta Villa Trentola.
Ogni cantina presenterà una selezione delle proprie etichette, permettendo agli appassionati di scoprire nuove sfumature e di approfondire la conoscenza dei vini locali. Piazza Amati ospiterà una varietà di stand gastronomici e di bevande artigianali, offrendo un’esperienza culinaria completa. Tra gli espositori saranno presenti Birra Artigianale Amarcord, Birrificio Redentor, Liquori di Romagna, Alba Gin, Cabala Gin.
La mappa ufficiale della serata sarà disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di Wine Spirito di Romagna con tutte le informazioni utili per orientarsi tra i vari stand e non perdere nessuna delle eccellenze presenti.
Tutti gli spettacoli e le mostre sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove diversamente specificato.

«Siamo onorati di tenere a battesimo questa nuova, prima edizione di Savignano Wine – affermano il sindaco Nicola Dellapasqua e la vicesindaca con delega agli eventi Stefania Morara -. Un evento in grado di fondere perfettamente la tradizione, con la creatività e l’innovazione, unendo il piacere dello stare insieme in maniera conviviale, e l’approfondimento della cultura e dell’eccellenza enogastronomica locale. Sottolineo, inoltre, la capacità di valorizzare l’asset vitivinicolo e le cantine romagnole, che troveranno nella piazza di Savignano una vetrina importante. Ringrazio gli organizzatori riuniti nell’associazione Rubicone Eventi, una realtà giovane e capace, che ha dato prova di grande passione e capacità di fare rete, come accaduto con il successo riscosso dal Palarubicone. Sarà un momento importante per la comunità savignanese.».

«Savignano Wine è un festival dedicato agli spiriti di Romagna: il vino in primo luogo, che dà il nome all’evento, ma anche i distillati e le bevande artigianali, come gin e birra, e tutte le “anime” che ci identificano come gente romagnola: la cultura gastronomica, lo sport, la musica. – dichiara il presidente di Rubicone Eventi, Matteo D’Elia -. Ci sarà grande spazio per tutti questi “cuori” della Romagna. Appena partiti con l’organizzazione dell’evento, abbiamo percepito grande interesse a partecipare, sia da parte dei produttori, che dei sostenitori. Siamo così arrivati a 32 cantine presenti: un segnale importante, nella direzione dell’obiettivo riportare i produttori in piazza, e fare conoscere il lavoro e le eccellenze delle aziende romagnole, il nostro obiettivo.»

Savignano Wine è organizzata da Associazione Rubicone Eventi con la collaborazione di Ais Associazione Italiana Sommerlies Romagna, e con il patrocinio e il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone.

Facebook: www.facebook.com/savignanowine.spiritodiromagna
Instagram: @savignanowine.spiritodiromagna

WINE

Spirito di Romagna

27 luglio 2024
Savignano sul Rubicone