SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – La settimana del Giro è iniziata e la città è nel pieno dei preparativi per il grande giorno. Domenica 14 maggio per la prima volta Savignano sul Rubicone ospiterà la partenza del Giro d’Italia. Si tratta della 9° tappa Savignano-Cesena Technogym Village.
Dalla rampa di piazza Borghesi (gli allestimenti inizieranno sabato 13 maggio) alle 13.10 i 176 corridori si lanceranno, uno per uno, in direzione Borgo Madonna Rossa per passare sulla rotatoria della via Emilia e proseguire per San Mauro Pascoli e Cesenatico verso Ponte Pietra fino a Cesena. Lo “spettacolo” sportivo delle partenze proseguirà fino alle 17.10
Nell’attesa, il Comitato locale di tappa ha ideato un programma ricchissimo di occasioni per vivere insieme lo straordinario avvenimento.
La “Notte prima del Giro”, sabato 13 maggio, inizierà alle 21 in Sala Allende (corso Vendemini 18) con un talk a tutto sport. Parteciperanno Davide Cassani, presidente Apt Emilia Romagna, Roberto Conti, professionista dal 1986 al 2003, vincitore della classifica Giovani del Giro di Italia 1987 e di una tappa al Tour de France 1994 e Matteo Montaguti, professionista dal 2008 al 2019, vincitore di una tappa del Tour of the Alps nel 2017. In collegamento telefonico, Matteo Cornacchione, meccanico team Ineos Grenadiers.
Da non perdere gli altri eventi collaterali di sabato 13 e domenica 14 maggio. Saranno visitabili la mostra della Polisportiva Fiumicinese e un’esposizione di biciclette storiche dei collezionisti Loris Migani e Paolo Amadori (Corso Perticari, civico 43, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19). Domenica 14 maggio i pittori della Pescheria Vecchia entreranno in azione sulla golena del fiume Rubicone, dove sono già allestiti e visibili, in rosa, i ballerini mentre i fotografi allestiranno Il Giro è Ri-tratto, set fotografico in Vecchia Pescheria, aperto a tutti gli interessati. In Sala Allende sarà visibile la mostra “Un bès in biciclèta” con orario 10-18. Nell’arco della giornata del 14 maggio i ballerini della Casadei Sonora si esibiranno in centro storico.
Il mese di avvicinamento alla tappa offre l’occasione per scoprire e conoscere il patrimonio artistico e culturale di Savignano sul Rubicone, a partire dal Museo archeologico del Compito, nel mese di maggio aperto al pubblico per visite gratuite il venerdì dalle 9 alle 12, sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18. Altro luogo di pregio e bellezza visitabile sarà la Rubiconia Accademia dei Filopatridi, le cui origini risalgono al 1651 e che conserva anche codici manoscritti, incunaboli, cinquecentine e seicentine. L’Accademia è aperta al pubblico per le visite dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 su prenotazione (0541 945107, accademia@accademia-rubiconia-filop.org) con accesso gratuito. Rientra in questo itinerario di conoscenza il Museo Secondo Casadei, in via della Pace 28, sede delle Edizioni Casadei Sonora, visitabile su prenotazione tutti i giorni, compresi sabato e le domenica, dalle 9:30 alle 12 e dalle 15 alle 18 (0541-945259, info@casadeisonora.it). Anche il Castello di Ribano apre al pubblico le sue porte, con degustazioni e visite alle cantine antiche e moderne (su prenotazione al numero 327 7929550). Durante una passeggiata serale si potranno ammirare in rosa il ponte romano sul fiume Rubicone, la facciata del Comune e della Chiesa di Santa Lucia, in piazza Borghesi, l’opera del Maestro fabbro Davide Caprili, riproducente la mano con il dado, collocata sulla via Emilia Ovest, all’ingresso del Borgo San Rocco.