SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Torna Piadiniamo! Ancora e più di sempre la Romagna sarà protagonista di questa decima edizione dell’evento, il primo, l’originale e ancora unico nonostante le imitazioni, che ha donato il cuore alla Regina, la piadina.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 21 al 23 luglio e rappresenta un compleanno tondo, importantissimo perché cade nell’estate post-alluvione e, celebrando il proprio compleanno, racconterà ancora la Romagna come una volta ma anche la Romagna di oggi, quella che guarda alla ripartenza e si lancia verso il futuro. Rinnovata ma salda nelle sue radici, tra le quali non può mancare il pane, quello della tradizione contadina, la piadina appunto.
Piadiniamo 2023 è organizzata dall’associazione culturale I-fest, con il patrocinio e il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone. Alla direzione artistica Gianmarco Casadei e Mattia Matro Guidi, ideatori del format che come sempre propone un itinerario del gusto con le migliori piadinerie del territorio, alle quali sarà chiesto – come da consolidata tradizione – di proporre tre varianti di farcitura, scegliendo tra quelle più fedeli alla scuola di una volta fino alle contaminazioni moderne e alle declinazioni dolci.
“È la decima edizione, per noi un’edizione assolutamente speciale perché significa che l’evento è diventato grande – affermano Gianmarco Casadei e Mattia Matro Guidi -. Sicuramente per noi è l’edizione più romantica di questi ultimi anni perché ci riporta a tutti i ricordi di quando, dieci anni fa, da una semplice idea abbiamo iniziato a girare per la Romagna cercando collaborazioni per questo evento. Oggi ci muoviamo con lo stesso entusiasmo di quella volta, sempre all’interno di un format super consolidato e super legato alla tradizione. Abbiamo tante nuove idee, tra cui una sorpresa nella proposta dei chioschi di piadina e novità nel programma degli spettacoli, tra cui una bella rievocazione di sfide tra quartieri”.
“La piadina abbinata con lo squacquerone è il nostro miglior biglietto da visita ma se ci aggiungiamo un bicchiere di vino, le sere d’estate, gli amici, la musica, la nostra città, è molto di più, è Piadiniamo – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Dentro c’è tutta la Romagna e anche quest’anno non vediamo l’ora che arrivi per andarne ancora più fieri e orgogliosi e per goderci in pieno quello che siamo capaci di dare, voglia di vivere e allegria. Ci vediamo in piazza”.
L’appello ai migliori è aperto. Piadiniamo vi aspetta.
PIADINIAMO – LA STORIA
La prima edizione nasce nel 2012, grazie all’idea di tre giovani, Mattia Guidi, Gianmarco Casadei e Andrea del Pizzo che attraverso l’Associazione culturale I-fest danno vita a “PIADINIAMO”. Fin da subito la manifestazione si è imposta come uno degli eventi più importanti in termini di presenze e apprezzamento da parte del pubblico di tutto il programma savignanese e non solo: 12.000 presenze in due giorni, musica, spettacoli e dimostrazioni che hanno saputo coinvolgere un target di pubblico del tutto eterogeneo, con una importantissima presenza di giovani e giovanissimi.
Nel corso degli anni, i numeri dalla prima edizione sono più che raddoppiati toccando le 30.000 presenze, fino alle 35.000 del 2022, a conferma dell’importanza acquisita da Piadiniamo nel calendario non solo savignanese ma di tutta la Romagna. Oggi Piadiniamo rappresenta uno degli eventi in grado di offrire ad un vasto pubblico un’esperienza enogastronomica e culturale unica nel suo genere.
Facebook: www.facebook.com/piadiniamo.comeunavolta
PIADINIAMO
La Romagna com’era una volta
21, 22 e 23 luglio 2023
Savignano sul Rubicone (FC)
TORNA PIADINIAMO
Aperte le adesioni per chioschisti, espositori, artigiani e creatori di opere dell’ingegno