SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Un diario fotografico ai tempi del lockdown. È quanto stanno realizzando gli studenti della II E della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone che stanno partecipando via web ad un laboratorio sul linguaggio fotografico promosso dal progetto IDE – Recontruction of Identities che vede il Comune di Savignano sul Rubicone capofila di un partenariato europeo di cui fanno parte la spagnola Ad Hoc Gestión Cultural di Saragozza, l’olandese agenzia Noor di Amsterdam e il Copenhagen Photo Festival.
L’obiettivo del laboratorio è quello di educare i giovani studenti al linguaggio della fotografia.
L’iniziativa fa parte delle attività scolastiche 2019/20 e si sta svolgendo secondo le procedure della didattica a distanza, a cura dei docenti Marialuisa Cortesi, insegnante di “Arte e immagine” e Mario Beltrambini, fotografo e insegnante di fotografia.
I docenti Marialuisa Cortesi e Mario Beltrambini stanno insegnando i principi base dell’eduzione alle immagini, da cos’è la macchina fotografica, a come si impostano l’inquadratura, il punto di vista, la profondità di campo, alla gestione della luce e dell’ombra.
Negli ultimi due anni scolastici, Ide ha promosso un progetto biennale di educazione all’immagine presso il liceo scientifico “Marie Curie” di Savignano dal titolo Generazione Z e due laboratori destinati ad altrettante classi della scuola media “Giulio Cesare”.
Al termine delle quattordici ore di laboratorio previste, verrà effettuato una selezione delle fotografie scattate e prodotta una mostra che sarà esposta al SI FEST 2020 (18,19 e 20 settembre).
“Il nostro lockdown – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Fillippo Giovannini – si è svolto in compagnia della fotografia, il Comune ha indetto un contest fotografico in dirittura d’arrivo e lo stesso progetto ‘Savignano sul divano’ si è avvalso di molti contributi inediti dal SIFEST. L’offerta di una educazione fotografica agli studenti, che negli ultimi anni si è di fatto consolidata, è un passo importante verso “Savignano città della fotografia”.
DIDASCALIE FOTOGRAFIE
Andrà tutto bene 02: Laboratorio didattico “Andrà tutto bene!”, Lezione on line professoressa Marialuisa Cortesi
Andrà tutto bene 05: Laboratorio didattico “Andrà tutto bene!”
Lezione on line docente Mario Beltrambini, su scatto dell’alunno Mattia Baldovini
© Fotografia di Giuseppe Pazzaglia
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter