SASSO MARCONI (BO) – Per tre giorni, dal 6 all’8 settembre (+ la cena contadina di giovedì 5 settembre) la Fira di Sdaz torna puntale ad animare il borgo e la corte del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi, a Pontecchio, confermando una tradizione che si ripete da oltre tre secoli.
Con i suoi 346 anni di storia, la Fiera di Pontecchio conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. Una volta andare alla Fira di Sdaz era l’occasione per approvvigionarsi di utensili per la vendemmia, festeggiare il raccolto, acquistare il bestiame e vendere i propri prodotti. Da allora tante cose sono cambiate, ma la Fiera continua ad essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, e un’occasione per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina.
Quest’anno il tuffo nel passato comincia con la cena contadina di giovedì 5 settembre: un’opportunità per gustare i sapori di una volta (il menu a 18 € propone specialità della tradizione come friggione, gramigna fritta, polenta con cacciatora di pollo e ciambella) e sostenere al tempo stesso l’Associazione ‘Fiera di Pontecchio’, che con i suoi volontari lavora per mantenere viva e partecipata questa plurisecolare tradizione. Appuntamento alle 20 nel ristorante della Fiera, info e prenotazioni al n. 051 6758409 (infoSASSO).
Si confermano infine alcune iniziative consolidate in queste ultime edizioni come la Piazza delle Associazioni con l’angolo bar e i banchi presidiati dal Circolo Filatelico “G. Marconi” e dal Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” (associazioni impegnate nella promozione e conservazione della storia locale), le visite guidate realizzate nei giorni della kermesse (tra cui un trekking sulle colline sassesi con arrivo in Fiera) e l’11° raduno di trattori Tractor Sdaz, che domenica 8 chiuderà la Fiera con dimostrazioni di trebbiatura del grano e giochi contadini nell’aia.
Il dettaglio degli appuntamenti è consultabile nel programma (disponibile sulla pagina FB Fira di Sdaz) ma tra gli elementi di novità ne ricordiamo alcuni di particolare interesse come la festa di fine estate di venerdì 6 a cura di Tractor Sdaz, con aperitivo, animazione di Radio Venere, dj set e la presentazione delle squadre di calcio dell’ASD Sasso Marconi 1924 e il “Pentathlon del Boscaiolo”, che sabato 7 e domenica 8 settembre vedrà i taglialegna affiliati alla Federazione Italiana Boscaioli sfidarsi nelle cinque prove di abilità (cambio catena, taglio combinato e con accetta, abbattimento e sramatura) decisive per l’assegnazione del titolo italiano. Sempre domenica 8, faranno tappa alla Fiera i mezzi (moto e auto storiche) della motoconcentrazione organizzata dal Moto Club Sasso Marconi.
L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la fiera è gratuito.
Apertura h. 10-24 tutti i giorni. Comodo parcheggio a 3 € per tutto il giorno.
La Fira di Sdaz è organizzata dall’Associazione Fiera di Pontecchio in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi e in sinergia con le associazioni del territorio e il tessuto imprenditoriale locale.
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter