Giunto alla 53a edizione, il Sangiovese Street Festival è la festa di bianchi, rossi, bollicine, presentati e abbinati alle prelibatezze del territorio, e di appuntamenti e approfondimenti sulla storia del vino e sui segreti della vinificazione.
Il vino, uno dei prodotti di eccellenza della Romagna e del territorio di Coriano, è un patrimonio, che in ogni vitigno, bottiglia, calice racchiude una storia affascinante e completa. Ma come avvicinarsi alla conoscenza di un prodotto apparentemente così complesso e suggestivo? Ci penserà un’ospite d’eccezione: Laura Cecchini, sommelier ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) nonché coordinatrice della regione Emilia Romagna.
Durante l’evento, ci saranno aree dedicate vini rossi, bianchi e bollicine, punti food a cura di Pro Loco Coriano, dedicati alla ristorazione tradizionale – che Romagna sarebbe se non si parla di piadina? – e bancarelle di prodotti agroalimentari.
Per i più piccini, aree dedicate ai giochi semplici e coinvolgenti della tradizione.
GLI SPETTACOLI
Sabato 28 agosto, a portare tutta la fantasmagoria, la spensieratezza e l’emozione ci penserà il Circo InZir, dalle 19 farà interventi artistici al Parco dei Cerchi per grandi e piccini, per poi proseguire dal palco dell’arena con lo spettacolo di Cabaret alle 21.30.
Domenica 29 invece la parte artistica sarà affidata alla compagnia AGA, cioè Agnese, Gaia e Alessandra, e al loro equilbrismo mozzafiato
L’ingresso sarà gratuito, con Certificazione Verde (Green Pass) necessaria.
IL TREKKING
In occasione della Notte Celeste, quella che la Regione Emilia-Romagna dedica ai percorsi termali, in collaborazione con il parco Perle D’Acqua di Riccione, domenica 29 si svolgerà un trekking mattutino, per sentieri e stradine delle colline di Coriano di circa 10 km. Al termine del percorso sosta con colazione contadina: uova sode, pane e vino, prodotti sani e genuini di una terra benevola nei confronti dell’uomo.
L’appuntamento per domenica è a Coriano alle ore 7 (partenza ore 7.30), Centro Giovani, Via Piane 100, Coriano. Occorrente scarpe con fondo scolpito o da trekking, cappello e acqua e prenotazione.
“Chiudiamo in bellezza un mese che ci ha regalato tanti eventi all’insegna del colore – ha dichiarato Anna Pazzaglia, assessore agli eventi e all’ambiente del Comune di Coriano – Agosto è cominciato con il Rosa della Pink Week, è passato attraverso i colori della musica e del teatro e ora si chiude con l’azzurro della Notte Celeste e il rosso intenso del Sangiovese. Siamo sicuri che Coriano continuerà a far parlare di sé quando si parla di un territorio da vivere in modo sano, entusiasmante e consapevole”
Per Sangiovese Street Festival e Trekking, info e prenotazioni: Pro Loco Coriano
0541 656255 oppure 333 8228325.
Pro Loco a Coriano è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 09:00 alle 12:00.
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter