Parma

San Secondo: già attivo e gratuito il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di preservare l’ambiente combattendo il formarsi di microdiscariche sul territorio

SAN SECONDO PARMENSE (PR) – “Attiviamo un altro importante servizio, richiesto dai cittadini, che viene messo a disposizione in modo gratuito” annuncia l’assessore all’Ambiente e decoro urbano Daniele Montagna. Si tratta del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio per le utenze domestiche, l’ulteriore azione realizzata dal Comune di San Secondo Parmense e da Iren mirata alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, una degli indirizzi che stanno maggiormente a cuore all’attuale amministrazione. Auspichiamo che i nostri concittadini apprezzino questo ulteriore sforzo per combattere l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio, in particolare lungo le strade e i corsi d’acqua” prosegue Montagna.

Per rifiuti ingombranti, chiarisce Iren, si intendono mobili, cucine, tavoli, armadi smontati, sanitari, letti, materassi, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, Tv, biciclette. Per prenotare il servizio è necessario telefonare al NUMERO VERDE 800.212607 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13, o inviare una mail a ambiente.emilia@gruppoiren.it oppure prenotare online su https://servizi.irenambiente.it.

Gli ingombranti dovranno essere esposti su suolo pubblico davanti al proprio numero civico con cartello indicante “Per Iren” entro le 8 del mattino, per un  massimo di sei pezzi e 2 metri e mezzo sia d’altezza che di lunghezza. Tutti i materiali in vetro devono essere imballati e messi in sicurezza, mentre i sacchi contenenti materiale omogeneo, come pentolame o piccoli elettrodomestici, non devono essere esposti da soli ma con altri ingombranti. Le regole di esposizione in emergenza COVID-19 impongono inoltre che l’ingombrante non debba essere stato negli ultimi 15 giorni a contatto o nello stesso appartamento con persona positiva o in isolamento fiducia-rio o precauzionale. Nel caso in cui la condizione sopra riportata non sia confermata, non è possibile procedere con la prenotazione on-line.

Inoltre – conclude l’assessore all’Ambiente – anche gli orari del Centro di Raccolta subiranno delle modifiche per venire incontro alle numerose richieste che ci sono pervenute. Non ci saranno più giorni di chiusura e sarà spostata l’apertura del martedì pomeriggio al venerdì pomeriggio in modo che nel fine settimana, quando si tende maggiormente a dedicarsi alla cura del proprio giardino, il Centro di Raccolta sia sempre aperto per poter conferire gli sfalci e le potature”.

Il Centro di Raccolta si trova in via Trentino-Alto Adige; possono usufruirne utenze domestiche e, solo per rifiuti assimilabili agli urbani, le utenze non domestiche. Gli orari a partire da lunedì 19 aprile 2021 saranno i seguenti: dalle 9 alle 11:30 il lunedì, martedì e mercoledì. Nelle giornate di giovedì venerdì e sabato, i rifiuti, verranno ritirati dalle 9 alle 11:30 e dalle 15 alle 18 (orario legale – con l’orario solare le aperture alla mattina rimarranno invariate, mentre quelle pomeridiane avverranno dalle 14 alle 17).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

2 ore fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

2 ore fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter