Nel corso dell’anno corrente è stata effettuata una sostanziale riorganizzazione funzionale alla quale è conseguita l’assunzione di numeroso personale.
Ad oggi il Settore Sicurezza Urbana conta 117 operatori di polizia locale, compreso il Comandante, oltre a 13 operatori amministrativi, di cui due dedicati alla Protezione Civile: complessivamente, un organico di 131 unità (quasi un terzo in più, se paragonati al centinaio di inizio 2023).
Sono state due le direttrici principali di sviluppo dell’attività del Corpo:
In particolare:
Identificate 500 persone durante l’attività sul territorio. Da parte dell’Informativa sono state eseguite 668 notifiche penali, comprensive di sospensioni e ritiro patenti. Sono state accertate 6.419 residenze, di cui 6.247 positive e 172 negative, con tempo medio di chiusura pratica di 12 giorni (su 45 disponibili per Legge)
I sinistri stradali rilevati ad oggi ammontano a 1.213, di cui: 2 mortali, 580 con feriti, 614 senza feriti. Sono 60 i veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione.
La Polizia Ambientale ed edilizia ha effettuato 15 verifiche in sito su cantieri edili, 5 violazioni contestate a cantieri stradali, 35 verifiche in merito alle ordinanze emesse dal dirigente pianificazione urbanistica (canne fumarie, interventi su segnalazioni SUEAP); 23 le verifiche in sito o documentali in materia di emissioni in atmosfera e rifiuti. Rimossi e smaltiti 27 veicoli abbandonati (in alcuni casi anche a seguito di segnalazioni dei Gruppi di Vicinato), gestite 9 comunicazioni di notizie di reato riferite al testo Unico Ambientale e maltrattamento animali, nonché ulteriori 17 segnalazioni sul benessere animale.
La sala Operativa ha gestito 18.788 richieste di intervento, tra cui 269 per controllo frazioni, 163 controllo esposti, 859 per controllo soste, 798 per controllo del territorio e 11 per servizio di prossimità appiedato, oltre a 98 servizi per Ordine Pubblico, 131 provvedimenti Tso/Aso.
Sono stati effettuati 1.060 servizi di presidio all’ingresso ed uscita alunni dalle scuole.
Durante l’anno appena trascorso sono stati profondamente riorganizzati diversi servizi: in primis l’U.O. Gestione Verbali e procedimenti sanzionatori, con nuovi e più funzionali uffici in via Rio Farnese, potenziando le apparecchiature informatiche in uso (attivate le Aree Pedonali Urbane, un nuovo service per il rilascio dei permessi, uno sperimentale software con intelligenza artificiale per l’analisi video dei portali ZTL e APU) e avviando la collaborazione con una Software house piacentina per l’implementazione dei programmi e la gestione dei flussi dati.
Gli spazi lasciati così liberi presso il Comando di Via Rogerio sono stati pertanto destinati a tutte le attività operative, permettendo una più funzionale interazione tra le diverse sezioni:
3.300 i residenti e commercianti associati ai Gruppi di vicinato e ha attivato la bike patrol, effettuando complessivamente 123 servizi antidegrado;
La visita dell'assessore Coletti: "Valida occasione di svago per le famiglie. Festival in grado di…
BOLOGNA - Marina Pitta, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore: “Con grande dispiacere apprendo la…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
RICCIONE (RN) - A partire da martedì 1 ottobre 2024, il Comune di Riccione attiverà…
Fu sindaco di Modena dal 1992 al 1994, e in precedenza consigliere comunale e assessore…
La ricerca dell’Università di Parma incontra la città. Il mercoledì al ParmaUniverCity Info Point e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter