L’evento è realizzato dal Comune di Piacenza grazie al bando “Piacenza riparte con la cultura” in collaborazione con il progetto “Musiche Pari”. Spiega l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi: “Questo concerto ci farà vivere l’atmosfera intensa ed emozionante della musica in una cornice inconsueta, la settecentesca chiesa di San Raimondo, cui tanti di noi passano davanti ogni giorno, percorrendo corso Vittorio Emanuele, ma nella quale probabilmente molte persone non sono mai entrate. La cultura apre dunque le porte di un altro luogo storicamente importante della città, facendoci al tempo stesso conoscere e apprezzare le doti artistiche e la passione di un gruppo che, pochi mesi fa, grazie al contributo del nostro bando comunale ha presentato il nuovo disco in cui ha portato alla luce il repertorio vocale di padre Davide da Bergamo, valorizzando il prezioso impegno di una formazione costituita da giovani e talentuosi musicisti, diretti dal Maestro Federico Perotti sotto l’egida del presidente Massimo Alberici”. Proprio in San Raimondo, l’Ensemble ha il fulcro della propria attività, animando, accanto a un’intensa attività concertistica, le solennità del Monastero Benedettino.
Il programma di sabato 30 aprile proporrà, in particolare, due cantate di Bach scritte per il tempo della Pasqua: “DerFriede sei mit dir – La pace sia con te” (BWV158) e “Christ Lag in TodesBanden – Cristo giaceva nel sudario” (BWV4). Protagoniste di queste prima parte, oltre al coro diretto da Federico Perotti e all’Ensemble strumentale “Anima e corpo” diretto da Gabriele Pro, saranno le voci soliste del soprano Carlotta Colombo, del mezzo soprano Benedetta Mazzetto, del tenore Luca Cervoni e del basso Alessandro Ravasio.
Di Antonio Vivaldi verranno invece eseguite due splendide composizioni: la Sinfonia al Santo Sepolcro RV169 e il Concerto per violino e organo in re minore RV541, nella quale si esibiranno Gabriele Pro al violino solista e Federico Perotti all’organo.
L’orchestra sarà composta dai primi violini Karla Bocaz e Martina De Sensi, dai violini II Domenico Scicchitano, Davide Medas ed Eleonora Zanne, alla viola Francesca Camagni, Giulia Gillio Gianetta al violoncello, Alberto Lo Gatto al contrabbasso e Mattia Marelli al basso continuo.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, con obbligo di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per informazioni, voxsilvaeensemble@gmail.com.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter