San Mauro Pascoli saluta il 2022

60

Il programma degli eventi natalizi a San Mauro Pascoli da sabato 3 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2022” che fino a domenica 8 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno in centro, in biblioteca, ai musei Parco Poesia Pascoli, a Villa Torlonia Teatro e nella Casa della Musica. Un calendario che vedrà protagonisti, tra gli altri, la Banda Amici della Musica, Matteo Cavezzali, Marianna Balducci, e poi spettacoli teatrali, appuntamenti per bambini, laboratori, concerti, visite guidate al Parco Poesia Pascoli, tombole, libri e musica. Il programma San Mauro Saluta il 2022 è promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato al turismo e Assessorato alla cultura con la collaborazione delle associazioni sammauresi come l’Associazione Torre, Centro Sociale I Sempra Zovan, Amici della Musica, Proloco Aisém.

Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2022” partirà sabato 3 dicembre alle ore 17.00 con l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione dell’Albero di Natale allestito in piazza Mazzini. La giornata di sabato sarà ricca di appuntamenti: alle ore 9.00 alla Casa dei Sammauresi si terrà un laboratorio di creatività per bambini dai 6 anni, a cura della Pro Loco Aisém, alle ore 16,30 in biblioteca comunale Pascoli presentazione del libro “Spettri, streghe, Mazapegul e altri esseri fantastici dell’Emilia-Romagna” e laboratorio per bambini dai 7 anni con le autrici Marianna Balducci e Elisa Rocchi, sempre alle 16.30 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli appuntamento per la rassegna “Dialetto, Voci dal contemporaneo” Gianfranco Miro Gori e Giuseppe Bellosi si confrontano su Fellini, Pascoli e la poesia in Romagna.

Due gli appuntamenti di Villa Torlonia Teatro a cura di Sillaba: venerdì 9 dicembre alle ore 21.00 “Bruno Neri calciatore e partigiano” con Matteo Cavezzali, Alfonso Cuccurullo e Gianni Gozzoli, domenica 11 dicembre alle ore 16.00 per la rassegna Digitali Purpurei gli youtuber Rick duFer e Emalloru presentano “Raccontare la vita attraverso il video”Sempre negli spazi di Villa Torlonia Teatro venerdì 23 dicembre alle ore 21,00 ritorna il tradizionale Concerto di Natale della Banda “Amici della Musica”.

Casa della Musica.L’Associazione Amici della Musica propone diversi appuntamenti: giovedì 8 dicembre alle 17.00 “Musical sotto l’albero”, lunedì 26 dicembre alle 17.00 “Amici in duo – Concerto per flauto e chitarra”, sabato 7 gennaio sempre alle 17.00 “I Limoni in concerto… Il liscio che non ti aspetti!”.

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli – Museo Multimediale. A Villa Torlonia saranno proposti una serie di eventi per grandi e per bambini. Domenica 4 dicembre alle 20.30 nelle antiche cantine della Villa si terrà “Candle Castle”, un suggestivo concerto a lume di candela. Sabato 3 e sabato 10 dicembre alle 16.30 “Dialetto, Voci dal contemporaneo” Gianfranco Miro Gori e Giuseppe Bellosi si confrontano su Fellini, Pascoli e la poesia in Romagna. Sabato 17 dicembre alle 15.00 “Poesie verdi” visite guidate e workshop al Palazzo Nobile con la pittrice e restauratrice Stefania Fanti. Sempre negli spazi di Villa Torlonia l’Associazione Torre promuove una rassegna di tombole dal 17 dicembre al 7 gennaio con “Giochi in Villa”. In particolare due gli appuntamenti dedicati ai bambini: domenica 25 dicembre “Tombola con Babbo Natale” e martedì 6 gennaio “Tombola della Befana” dalle 15.30 cartelle omaggio e piccoli doni per tutti i bimbi. Per tutto il periodo delle feste, negli orari di apertura del Museo Multimediale, continua a essere visitabile nella Sala delle Tinaie la mostra “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo”.

Biblioteca Pascoli La biblioteca promuove diverse iniziative per i suoi piccoli lettori. Sabato 3 dicembre Marianna Balducci e Elisa Rocchi presentano “Spettri, streghe, Mazapegul e altri esseri fantastici dell’Emilia-Romagna” con un laboratorio per bambine e bambini dai 7 anni. Sabato 10 dicembre alle ore 15,00 “Quasi Natale”: ludoteca, giochi da tavolo per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Giovedì 15 dicembre alle 16.30 “Storie di Natale in biblioteca” letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Sabato 7 gennaio alle ore 15,00 gran finale con la “Tombola di Nati per Leggere” con libri in regalo; a seguire premiazione della sfida di lettura 2022 e presentazione della sfida di lettura 2023.

Piazza Mazzini e vie del centro La rassegna vedrà momenti anche nel centro del paese. Giovedì 8 dicembre ore 11,00 presso la Galleria San Sebastiano l’inaugurazione del “Presepe in un calesse” a cura di Mauro Rossi e Giuseppe Casadei e Centro Sociale Sempra Zovan. Alle 15.00 in Piazza Mazzini inaugurazione degli allestimenti e animazione e alla Casa dei Sammauresi accensione dell’albero di Natale Aisém. Venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle ore 16.00 “Babbo Natale a casa tua” per la consegna dei regali. Sabato 24 dicembre in Piazza Battaglini e per le vie del centro “Una luce di speranza” evento itinerante con trattori allestiti a tema natalizio con consegna doni e dolciumi a cura di Pro Loco Aisém in collaborazione con Consorzio Orti Pascoli.

Sabato 31 dicembre alle 11.00 al Compendio Domus Pascoli inaugurazione del Centro di Documentazione e Consultazione del Patrimonio Pascoliano a cura dei Musei Parco Poesia Pascoli – Assessorato alla Cultura.

San Mauro Mare Anche a San Mauro Mare sono previsti una serie di appuntamenti per grandi e piccini al San Mauro Mare Xmas Village. Sabato 24 dicembre la slitta di Babbo Natale, con i suoi elfi, porterà doni e dolciumi a tutti i bimbi per tutte le vie del paese, sulla sua originale slitta.

Le festività si chiuderanno domenica 8 gennaio in Piazza Mazzini dalle ore 16.00 con “#700AVIS” la festa dell’Avis San Mauro Pascoli con concerto, ciambella e vin brulè.