Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale
Il nuovo servizio partirà dal 5 luglio per un totale di 4.700 utenze interessate, fra domestiche e non domestiche (3.700 nelle zone residenziale e centro storico, 1000 in quelle extraurbana e artigianale), alle quali da fine aprile il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.
Nella zona residenziale e centro storico di San Mauro Pascoli la raccolta porta a porta sarà di tipo ‘misto’, che riguarda solo indifferenziato e organico (scarti di cucina), mentre le altre tipologie di rifiuti saranno raccolte con contenitori stradali. Nella zona extraurbana partirà invece il porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta a domicilio in giorni e orari prestabiliti di tutte le tipologie di rifiuti: organico, carta/cartone, plastica e lattine, vetro e indifferenziato. Infine nella zona artigianale sarà implementata solo la raccolta del vetro, perché le altre sono già attive.
“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco Luciana Garbuglia – attualmente nel territorio comunale di San Mauro Pascoli la percentuale di raccolta è del 57% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 75%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.
Incontri on line per informazioni e chiarimenti
Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, martedì 20 aprile alle ore 18 e giovedì 22 aprile alle ore 21 si terranno due incontri online organizzati da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttasanmauropascoli, dove saranno pubblicate le informazioni per accedere agli incontri.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it. .
PIACENZA - Nei giorni scorsi, due persone anziane residenti in città, disorientate e in stato…
In direzione Sud BOLOGNA - Per ripristino urgente del piano viabile la carreggiata è temporaneamente…
Intervento in corso nel tratto tra la tangenziale e la nuova rotonda di immissione in…
Sulla sp4 senso unico alternato fino a metà ottobre MODENA - Sono partiti i lavori…
Giovedì 13 marzo 2025 alle 17.15 appuntamento per bambini dai 3 anni in viale Krasnodar…
Martedì 11 marzo alle ore 10.30 è stato presentato presso le sale del Comune di…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X