SAN MAURO PASCOLI (FC) – Continua il cammino positivo di Sab Group Rubicone che liquida in tre set Montorio Volley. I ragazzi di coach Stefano Mascetti nella partita casalinga contro gli abruzzesi, al di là di qualche momento di deconcentrazione, hanno giocato una buona gara portando a casa l’intera posta che permette alla compagine sammaurese di rimanere in testa alla classifica seppur in coabitazione con Assisi e Osimo. Buona prova di forza dei gialloblù che hanno di nuovo convinto giocando una gara accorta dando sempre l’impressione di essere padroni della situazione. Ora i ragazzi si ritroveranno in palestra per preparare l’ultima gara prima della sosta natalizia a San Severino Marche contro Sios Novavetro sabato 21 dicembre ore 18.
Mascetti parte con la formazione ormai consolidata che prevede Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Bonatesta e Bellomo e Carlini libero. Rubicone inizia il set con grande energia, portandosi subito sul 5-1. Dopo un momento di difficoltà, gli avversari ribaltano il punteggio sul 6-7, ma i gialloblù reagiscono grazie a un ace di Bonatesta, ristabilendo il vantaggio sull’11-8. Un colpo spettacolare no-look di Bellomo consolida il +3, mentre Mazzotti domina al servizio con tre ace consecutivi, spingendo la squadra al massimo vantaggio di 16-10. Nonostante un calo che permette agli ospiti di riavvicinarsi pericolosamente sul 20-19, Mazzotti risolve con un potente diagonale da posto 4. La squadra di casa chiude il set in bellezza con un primo tempo vincente di Nori, sigillando il punteggio sul 25-20.
Il secondo set inizia in salita i gialloblù, con molte imprecisioni che permettono agli abruzzesi di portarsi prima sullo 0-4 e poi sul 4-8, costringendo al time-out. Dopo il richiamo di coach Mascetti, i romagnoli ritrovano ritmo: Mazzotti inizia a colpire con potenza e Bonatesta riporta la parità sul 9-9 dopo una splendida azione difensiva. Da quel momento, Rubicone gioca in scioltezza, allungando sul 16-12. Il time-out avversario non cambia l’inerzia, e i sammauresi continuano a dominare fino al set point sul 24-14. Bonatesta chiude poi con autorità il set sul 25-17. Nel terzo parziale, i locali scendono in campo con grande concentrazione, come richiesto da coach Mascetti. Una straordinaria difesa di Procelli, seguita da una potente schiacciata di Bellomo, dimostra la determinazione dei gialloblù. Bonatesta si rivela incontenibile, attaccando con efficacia sia da posto 4 che da posto 2, portando la squadra sul 10-5. Gli avversari cedono sotto pressione, commettendo una serie di errori che allargano il divario fino al 16-6. Rubicone gestisce con tranquillità il resto del set. Zammarchi sigilla il match con un attacco vincente e un muro punto, chiudendo il set 25-10 e la partita 3-0.