Modena

San Geminiano tra Musei, mostre d’arte e sito Unesco

Venerdì 31 gennaio a Palazzo dei Musei e Santa Margherita, Mef, Mata e Casa Pavarotti

MODENA – Oltre ai riti religiosi e a quelli ludici della tradizionale fiera con le bancarelle in centro storico, venerdì 31 gennaio, per la festa del Patrono San Geminiano, a Modena sono aperti mostre, musei e luoghi d’arte e storia, dal sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande al Museo Enzo Ferrari, dalla Galleria Estense alla Casa Museo Luciano Pavarotti, e le mostre di Fondazione Modena Arti Visive per l’occasione si possono visitare gratuitamente a orario continuato.

Nel sito Unesco di piazza Grande (www.visitmodena.it) venerdì 31 gennaio si sale sulla Ghirlandina dalle 9.30 alle 17.30. Ingresso solo Torre 3 euro, o biglietto unico sito Unesco a 6 euro per tutti i luoghi del sito. Ai Musei del Duomo in via Lanfranco ingresso gratuito e orario continuato dalle 9.30 alle 18 (Lapidario chiuso per restauro, www.museidelduomodimodena.it). Le Sale storiche del Palazzo Comunale in piazza Grande sono aperte dalle 11.30 alle 12.30 a ingresso gratuito, e dalle 15 alle 19 a pagamento (2 euro o biglietto unico sito Unesco a 6 euro). L’Acetaia Comunale effettuerà un’apertura straordinaria con visite guidate gratuite a cura della Consorteria, previa registrazione lo stesso giorno allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica in piazza Grande (gruppi di max 20 persone, durata 40 minuti).

A Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, la Galleria Estense è visitabile venerdì 31 gennaio a orario continuato dalle 10 alle 18. Ingresso 6 euro a persona, compresa la mostra su Giovanni Antonio Cybei (www.gallerie-estensi.beniculturali.it).

I Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei, sono aperti a ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Visite guidate gratuite alle 10.30, 16.30 e 17,30. Si possono visitare gratuitamente le mostre in corso “Storie d’Egitto” e “Mezzo secolo nell’arte” (www.museicivici.modena.it).

A Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, a cura di Fondazione Modena Arti Visive (www.fmav.org) sono visitabili la mostra “Bici Davvero!” al Museo della Figurina, e la mostra di Yal Bartana “Cast off” in Sala Grande; il Mata in via Manifattura Tabacchi 83, ospita la mostra “Kenro Izu. Requiem for Pompei”. Le mostre di Fmav il 31 aprono a orario continuato dalle 11 alle 19 a ingresso gratuito.

Ad Ago in largo S. Agostino (www.agomodena.it), il teatro Anatomico e la Farmacia storica aprono dalle 11 alle 19, la chiesa di Sant’Agostino dalle 9 alle 19.30. Ingresso gratuito ai luoghi e anche alla mostra “9 gennaio 1950”.

La chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande, venerdì 31 si può visitare senza pause dalle 8.30 alle 16.

Il Mef, Museo Enzo Ferrari a Modena e il Museo Ferrari a Maranello sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18. Ingresso 17 euro per il Mef a Modena così come per Maranello o biglietto Ferrari Pass, 24 euro per i due musei (www.museiferrari.com).

La Casa Museo Luciano Pavarotti, in stradello Nava 6, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso a 10 euro (www.casamuseolucianopavarotti.it).

L’Ufficio Iat (Informazioni e accoglienza turistica, tel. 059 2032660), piazza Grande 14 sotto i portici di Palazzo Comunale, è aperto tutti i giorni, venerdì 31 gennaio compreso, dalle 9 alle 18; domenica e festivi 9.30 – 18 (www.visitmodena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A novembre, tutti i martedì pomeriggio, a Casa Niccolini si impara a giocare a scacchi

Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…

7 ore fa

Cattolica celebra il 4 novembre tra le note di Imagine e la Leggenda del Piave

CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…

7 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…

7 ore fa

Qualità dell’aria: scatta l’allerta smog nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 novembre

FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…

8 ore fa

Morte di Corrado Savoretti: il cordoglio dell’amministrazione comunale

MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…

8 ore fa

Ecomondo, il servizio taxi a disposizione di ospiti e cittadini

RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter