MODENA – Nel segno di una antichissima tradizione in onore del Patrono, mercoledì 31 gennaio, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, accompagnati dal gonfalone della città, interverranno in forma ufficiale con altre autorità alla celebrazione per la festa di San Geminiano.
Alle 10.30, dallo scalone del Palazzo comunale, si muoverà il corteo con i valletti in livrea gialloblù a portare in offerta i ceri e l’olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del Santo Vescovo, scoperto in occasione della festa per la devozione e le preghiere dei fedeli, che potranno accedere alla tomba in Cattedrale fino al 3 febbraio.
Il corteo, preceduto dalla banda cittadina, da piazzetta delle Ova percorrerà via Emilia fino a corso Duomo, dove girerà per arrivare a corso Canalchiaro dove proseguirà fino alla chiesa di San Francesco che quest’anno ospita la Messa pontificale perché in Duomo sono in corso restauri che ne riducono la capienza.
Alla Messa concelebrata dall’Arcivescovo Erio Castelluccisarà presente, come ogni 31 gennaio, anche una delegazione con gonfalone della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano, e di nuovo sarà ospite del Comune di Modena una delegazione di San Gimignano, altra cittadina di cui Geminiano è il Santo protettore. Nel pomeriggio una delegazione del Comune con l’assessora Irene Guadagnini parteciperà alle cerimonie dedicate al Santo in programma a San Gimignano, mentre un’altra delegazione, con l’assessora Ludovica Carla Ferrari, andrà a Pontremoli.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sono prorogate a lunedì 18 novembre le iscrizioni al corso…
SCANDIANO (RE) - Sconfitta in rimonta per Scandiano. Al PalaRegnani, nella 7^giornata di Coppa Italia…
FAENZA (RA) - Sconfitta pesante per la Mernap che torna da Montegranaro con un passivo…
MODENA - Domenica 10 novembre alla Galleria Estense di Modena Grandezze & Meraviglie porta due…
Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 11 novembre, al termine della seduta solenne dedicata alla…
FERRARA - Sabato 9 (ore 20.30) e domenica 10 (ore 16.00) al Teatro Comunale di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter