BOLOGNA – Giunge a conclusione la quarta edizione di SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza, il programma di spettacoli a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, che ha animato una delle piazze più belle della città a partire dal 21 giugno, registrando anche quest’anno un grande successo di pubblico con oltre 3000 spettatori.
Una rassegna che, come di consueto, ha portato sul palco il teatro e la musica, attraverso i linguaggi di numerosi artisti, da personaggi noti dello spettacolo come Pino Strabioli con Salotto Marconi, ad affermati musicisti come Paola Turci, protagonista dello scorso fine settimana insieme al giornalista Gino Castaldo, scrittori come Paolo Nori, fino alle compagnie del territorio, come Ateliersi, il Teatro del Pratello, Teatro del Baraccano, e progetti speciali che hanno rivolto l’attenzione non solo al teatro, ma anche alla cronaca, come Bo-Noir. Il salotto nero di Bologna.
SAN FRANCESCO ESTATE è parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
L’ultimo fine settimana vede in programma venerdì 26 luglio l’attore Massimo Venturiello in La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri, accompagnato dalle musiche di Stefano Crialese, eseguite da Emanuele Buzi al mandolino e chitarra, e Valdimiro Buzi al mandolino, mandola e chitarra.
«La lingua inventata dal Maestro, carica di musicalità, arriva nella sua interezza a chiunque – scrive Venturiello –, la parola diventa immagine ammaliante, la trama inchioda e non consente distrazione alcuna. Ho pertanto sentito la naturale esigenza di proseguirne il percorso portando in scena La prima indagine di Montalbano. È qui che prendono vita i personaggi dei successivi numerosi romanzi che hanno conquistato l’interesse di milioni di lettori. È qui che nasce il leggendario commissario Montalbano. Musiche di antiche ballate e serenate siciliane accompagneranno la parola, si intrecceranno a essa fino a confondersi, a fondersi in un’unica sonorità. La stessa che probabilmente Andrea Camilleri doveva aver sentito, ancora ragazzo, nelle antiche barberie siciliane».
Sabato 27 luglio l’appuntamento è con #narrandoBo, progetto di Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati e Giulia Quadrelli, che presenta lo spettacolo Euro Bologna: racconto di un luogo che da sempre è crocevia di storie, persone, vite e nonostante la sua realtà ibrida di “capoluogo- paesone”, ha saputo attirare verso di sé studenti, artisti, atmosfere e movimenti di ogni epoca e forma. Dai Rolling Stones ai moti del ‘77, dalle vibrazioni dei Sangue misto alle vette del basket, dall’università più antica del vecchio continente ai rossoblu in Champions. «Che cosa – scrive la compagnia – ha Bologna di particolare? Che cos’è che rende questa città una bolla energetica speciale, che un po’ ti attira, un po’ ti avvinghia come la mamma, ti fa accomodare e rilassare, da cui ogni tanto si prova anche fuggire, ma alla quale poi non si resiste e si vuole sempre tornare?».
Domenica 28 luglio l’ultima serata di San Francesco Estate vede ospite sul palco l’attore Matthias Martelli con Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, una riproposizione di un pezzo straordinario del teatro italiano, per la regia di Eugenio Allegri, scomparso nel 2022. L’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo, dimostrandone l’infondatezza.
Venerdì 26 luglio, ore 21.00
Massimo Venturiello
La prima indagine di Montalbano
di Andrea Camilleri
di e con Massimo Venturiello
Emanuele Buzi mandolino e chitarra
Valdimiro Buzi mandolino, mandola e chitarra
musiche e luci Stefano Crialese
produzione Officina Teatrale
distribuzione Stefano Pironti
Sabato 27 luglio, ore 21.00
#narrandoBO
Euro Bologna
con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli
e con Chiara Sarcona (voce) e Enrico Zoni (voce e musica)
regia #narrandoBO
Domenica 28 luglio, ore 21.00
Matthias Martelli
Mistero Buffo
di Dario Fo e Franca Rame
con Matthias Martelli
regia Eugenio Allegri
aiuto regia Alessia Donadio
produzione Teatro Stabile di Torino
Informazioni e prenotazioni:
tel. 051.2910910, email biglietteria@arenadelsole.it
Orari apertura biglietteria:
fino al 27 giugno da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
dal 28 giugno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
SAN FRANCESCO ESTATE
Musica e teatro in piazza
Il programma dal 26 al 28 luglio
Piazza San Francesco, Bologna
ore 21.00
ingresso libero
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter