BOLOGNA – Proseguono le serate di SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza, il programma di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, pensato per la splendida Piazza San Francesco.
Il progetto è parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il weekend comincia venerdì 19 luglio con la musicista e cantante Paola Turci e il giornalista e critico musicale Gino Castaldo che ripercorrono un triennio d’oro della musica italiana, dal 1979 al 1981: tre anni magici della canzone d’autore narrati con materiali d’archivio e performance live.
Sono gli anni di Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri, che in questo spettacolo si avvicendano in uno storytelling intrecciato di ricordi, analisi e interpretazioni dal vivo, integrando parole e musica in un unico racconto.
Sabato 20 luglio l’appuntamento è con l’ultimo incontro di Bo-Noir, che affronta il drammatico caso del Massacro del Circeo in I mostri del Circeo, sempre con il giornalista Stefano Tura come narratore, gli script della scrittrice Grazia Verasani, la regia di Riccardo Marchesini, e il reading dell’attrice Ermelinda Nasuto; intervengono inoltre Roberto Colasanti, fratello della vittima Donatella; l’avvocato Andrea Catizone e il giornalista e scrittore Massimo Lugli.
Nell’Italia degli Anni di piombo, il 29 settembre 1975, si consuma uno dei fatti di cronaca nera più violenti del nostro Paese: due ragazze, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vengono adescate da tre giovani della “Roma bene”, Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira, che le conducono in una villa di proprietà della famiglia di Ghira a San Felice Circeo. Qui inizia un inferno durato due giorni di stupri, violenze, torture che portano alla morte di Rosaria. Donatella sopravvive e fa condannare i tre aguzzini, dedicando il resto della sua vita a denunciare gli orribili accadimenti, mentre gli autori del massacro hanno cercano di sottrarsi alla giustizia, compiendo altri gravi reati.
Domenica 21 luglio la serata è un omaggio alla poetessa e attrice bolognese Patrizia Vicinelli a più di trent’anni dalla morte, nell’ambito di Vocifera, la rassegna organizzata dal collettivo Zoopalco.
Il duo San Giorgio Cibernetico, progetto artistico nato nel 2019 in seno al Collettivo Fumofonico di Firenze dalla collaborazione tra Michael Nannini, musicista elettronico, e Matteo Zoppi, performer e musicista, propone in voce e musica elettronica i primi due capitoli del poemetto Non sempre ricordano. Poema epico, unica opera che Vicinelli abbia completato in vita; in scena Matteo Zoppi (voce), Michael Nannini (live electronics), Martina Stella (live visuals).
La performance sarà aperta da un talk a cura di Zoopalco con Fabio Orecchini, curatore di La nott’e’l giorno. L’opera poetica – Patrizia Vicinelli (ARGOLIBRI, 2024); Gruppo RMN, autore dello spettacolo Costellazione Vicinelli e Martina Stella, autrice del font Armatura.
Patrizia Vicinelli è nata a Bologna nel 1943, negli anni Sessanta si è affermata come poetessa nel campo delle neoavanguardie e si è occupata di teatro sperimentale con Luigi Gozzi e Aldo Braibanti.
Il prossimo weekend, che conclude l’edizione 2024 di San Francesco Estate, vede in programma Massimo Venturiello in La prima indagine di Montalbano, il gruppo #NarrandoBo con lo spettacolo Euro Bologna e l’attore Matthias Martelli, diretto da Eugenio Allegri in Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame.
Venerdì 19 luglio, ore 21.00
Paola Turci / Gino Castaldo
Il tempo dei giganti
1979-1981: i tre anni magici della musica italiana
parole e musica con Paola Turci e Gino Castaldo
produzione e distribuzione Elastica
Sabato 20 luglio, ore 21.00
Bo-Noir
I mostri del Circeo
intervengono Roberto Colasanti, fratello di Donatella, vittima del massacro del Circeo; Andrea Catizone, avvocato; Massimo Lugli, giornalista e scrittore
narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Ermelinda Nasuto
Bo-Noir è una produzione Giostra film
realizzata con il sostegno di Comune di Bologna
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
main sponsor Gruppo Hera
con il contributo di ER Congressi e Coop Alleanza 3.0
con il Patrocinio di Confesercenti Bologna
Domenica 21 luglio, ore 21.00
collettivo Zoopalco
Vocifera | Patrizia Vicinelli
a cura di collettivo Zoopalco
performance San Giorgio Cibernetico
live visuals Martina Stella
in apertura, Talk con Fabio Orecchini, Gruppo RMN, Martina Stella
Informazioni e prenotazioni:
tel. 051.2910910, email biglietteria@arenadelsole.it
Orari apertura biglietteria:
fino al 27 giugno da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
dal 28 giugno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
SAN FRANCESCO ESTATE
Musica e teatro in piazza
Il programma dal 19 al 21 luglio
Piazza San Francesco, Bologna
ore 21.00
ingresso libero
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter