Il programma del primo weekend nella Piazza San Francesco. Ingresso libero
Dopo il successo della prima edizione, torna la programmazione in uno dei luoghi più suggestivi della città di Bologna, Piazza San Francesco, con la rassegna SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza: dal venerdì alla domenica nei mesi di giugno e luglio un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito curati da ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate.
Il primo fine settimana inaugura venerdì 3 giugno con la band rock folk romagnola Extraliscio, prosegue poi sabato 4 con la conferenza-spettacolo Passo al Sud a cura di Tarantarte e il jazz del Jimmy Villotti Quintet domenica 5, sempre alle ore 21.00.
La band romagnola presenta lo show EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra con Mirco Mariani e Moreno Conficconi. I grandi successi del gruppo – da Bianca Luce Nera ad Amarsi come una Regina, da Capelli Blu a La nave sul Monte, fino ai brani del nuovo album ROMANTIC ROBOT e il nuovo singolo di Luca Barbarossa ed Extraliscio intitolato È così – saranno riadattati in una versione sorprendente e sontuosa, con un arrangiamento sinfonico orchestrale di Roberto Molinelli, ma senza che l’orchestra si veda, un’orchestra meccanica e invisibile appunto, “diretta da un robot”. Sulla scena solo la “follia polistrumentale” di Mirco Mariani (voce e direttore dell’orchestra invisibile), l’energia elegante di Moreno “il biondo” (clarinetto e sax), Alfredo Nuti (basso e chitarra elettrica), Marco Frattini (batteria).
PASSO AL SUD è una serata di conferenza e spettacolo composta dalla presentazione del libro Il Tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale di Vincenzo Santoro, in dialogo con la progettista culturale Antonella Agnoli e il giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda, e dalla performance tratta dallo spettacolo Passo al Sud, con Maristella Martella (danza), Cinzia Marzo (voce, fiati, tamburi a cornice), Silvia De Ronzo (danza) e Giuseppe Presicce (violino). I musicisti, i danzatori e gli operatori culturali coinvolti saranno in un rapporto di costante dialogo e tensione tra tradizione e contemporaneità: la parola, il suono e il gesto dei protagonisti proveranno a svelare la potenza del rituale del Tarantismo e il mistero della trance.
Il chitarrista Jimmy Villotti presenta il suo quintetto insieme a Matteo Raggi (sax tenore), Emiliano Pintori (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Fabio Grandi (batteria): canovacci sonori intessuti con tecnica, cuore e improvvisazione. Un gruppo legato da una particolare affinità elettiva, dove la lirica intensità del suono acustico si combina con una solida conoscenza della tradizione jazzistica. Un concerto dedicato all’amore per il jazz in tutte le sue incarnazioni, dallo swing al be bop e agli stili più moderni.
Il prossimo weekend, dal 10 al 12 giugno, vedrà in programma Donne guerriere di Ginevra Di Marco il 10, Il giorno aveva cinque teste degli Avion Travel, un progetto di Mario Tronco con Peppe Servillo e gli Anidride Solforosa l’11, nell’ambito del progetto Soffitta 2022-2024: Bologna crocevia di culture del Dipartimento delle Arti-Università di Bologna, e infine Valerio Pontrandolfo Quintet la domenica 12.
SAN FRANCESCO ESTATE fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al Teatro Arena del Sole.
Venerdì 3 giugno, ore 21.00 – Piazza San Francesco
EXTRALISCIO ROMANTIC ROBOT con (in)visibile orchextra
prodotto da Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi
cast artistico Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (clarinetto, mellotron, campionamenti)
con Alfredo Nuti (chitarra e basso), Marco Frattini (batteria), Enrico Milli (Tromba, Trandicord, Tastiere), Orchextra (in)visibile
durata 80 minuti
Sabato 4 giugno, ore 21.00 – Pizza San Francesco
PASSO A SUD
conferenza – spettacolo a cura di Tarantarte
Presentazione del libro
Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale
di Vincenzo Santoro
dialogano con l’autore Antonella Agnoli e Pierfrancesco Pacoda
Performance di musica e danza tratta dallo spettacolo PASSO A SUD
con Maristella Martella (danza), Cinzia Marzo (voce, fiati, tamburi a cornice), Silvia De Ronzo (danza), Giuseppe Presicce (violino)
durata 90 minuti
Domenica 5 giugno, ore 21.00 – Piazza San Francesco
Jimmy Villotti Quintet
Jimmy Villotti – chitarra
Matteo Raggi – sax tenore
Emiliano Pintori – pianoforte
Filippo Cassanelli – contrabbasso
Fabio Grandi – batteria
durata 60 minuti
INFO E PRENOTAZIONI
L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione
I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:
Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16-19
Piazza San Francesco dalle ore 20.00
È anche possibile prenotare online tramite l’apposito pulsante sulla scheda del singolo spettacolo