BOLOGNA – Proseguono le serate di SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza, il calendario di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, pensato per la splendida Piazza San Francesco.
Il progetto è parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il secondo fine settimana inizia venerdì 28 giugno con l’Orchestra del Baraccano con Radio Ritmo-Voci e suoni dall’etere, si ispira alla celebre trasmissione radiofonica di Orson Welles, dal titolo War of the Worlds, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells, che nel 1938 scatenò il panico tra gli ascoltatori, lanciando la prima grande fake news della storia: lo scoppio di un conflitto interplanetario in seguito all’invasione aliena nel New Jersey.
Radio Ritmo riproduce quindi la sala concerto dello studio radiofonico da cui fu trasmessa la trasmissione della CBS, con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli, Mirko Rizzotto e Sandra Cavallini alle voci, mentre la regia è affidata a Massimo Sceusa.
Sabato 29 giugno lo scrittore Paolo Nori insieme al violoncellista Enrico Bronzi presenta In piena facoltà e in pieno ferragosto, una lettura con musica di una selezione dello splendido repertorio di Salvatore De Matteis, antologia di testamenti olografi tratti dagli Archivi notarili di Napoli. C’è chi scrive il testamento per il suo onomastico: «per la speciale ricorrenza di cui mai una volta vi siete ricordati, ho deciso di fare io a voi un regalo: vi comunico di avervi diseredato. Siete dunque sul lastrico e da qualche anno vivete al di sopra delle vostre possibilità». Chi scrive il testamento di nascosto dalla moglie, così: «Quando sarò morto dovete cercare il mio testamento qui presente dietro all’armadio. Se non lo cercate dietro all’armadio non lo trovate, e allora è inutile che lo cercate». E chi: «In fundis, mi arraccomando le esequie. Non facciamo le solite figure di pezzente».
Domenica 30 giugno We Reading presenta Terra, pietre e ulivi, una serata dedicata alla Palestina in un momento drammatico di uno dei conflitti più lunghi della storia contemporanea. Il giornalista, fotografo e podcaster Valerio Nicolosi, che negli ultimi dieci anni ha viaggiato tra Israele, Striscia di Gaza e Cisgiordania, prova a ricostruire la storia recente di quella terra attraverso le parole di scrittori e scrittrici che l’hanno amata, vissuta, sognata, odiata. Una terra contesa da sempre, due popoli che la reclamano e settantasei anni di una guerra che ha vissuto varie fasi. Nel mezzo le vite sotto occupazione, sotto assedio, tra alberi di ulivo e pietre, diventate simbolo di una resistenza di un popolo, e dei massacri avvenuti anche lontano da quella terra contesa.
Nicolosi ha passato gli ultimi 15 anni sulle frontiere di molti paesi per raccontare i conflitti e le loro conseguenze, le crisi umanitarie.
Ogni appuntamento inizia alle ore 21.00, l’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione, che rimane valida fino all’orario di inizio dello spettacolo. In caso di pioggia contattare la biglietteria del Teatro Arena del Sole.
San Francesco Estate. Musica e teatro in piazza fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Venerdì 28 giugno, ore 21.00
Orchestra del Baraccano
Radio Ritmo
Voci e suoni dall’etere
voci recitanti Mirko Rizzotto e Sandra Cavallini
regia Massimo Sceusa
Orchestra del Baraccano
direttore Giambattista Giocoli
violino Gabriele Bellu
violoncello Alessandro Culiani
flauto Claudia Piga
clarinetto Davide Braco
pianoforte Denis Zardi
arrangiamenti Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli, Denis Zardi
costruzione antenne d’epoca Sandro Manini
Sabato 29 giugno, ore 21.00
Paolo Nori
In piena facoltà e in pieno ferragosto
Paolo Nori voce
Enrico Bronzi al violoncello
da Essendo capace di intendere e di volere di Salvatore De Matteis
si ringrazia Sellerio Editore
Domenica 30 giugno, ore 21.00
We Reading
Valerio Nicolosi
Palestina
Terra, pietre e ulivi
Informazioni e prenotazioni:
- sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com
- presso la biglietteria del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna
tel. 051.2910910, email biglietteria@arenadelsole.it
Orari apertura biglietteria:
fino al 27 giugno da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
dal 28 giugno da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
SAN FRANCESCO ESTATE
Musica e teatro in piazza
Il programma dal 28 al 30 giugno
Piazza San Francesco, Bologna
ore 21.00
ingresso libero