Ma lo screening, anche in questo caso, si rivela un alleato prezioso, su cui il sistema sanitario regionale, che lo rende gratuitamente disponibile, punta molto: in Emilia-Romagna è rivolto a più di 1 milione 200 mila donne nella fascia d’età 25-64 anni, con un’adesione al 61%.
Oggi, 4 marzo 2021, è la Giornata mondiale contro il Papilloma virus: un’occasione importante per accrescere la consapevolezza dei rischi associati a questa tipologia di virus, e per diffondere l’importanza della prevenzione e della vaccinazione, in modo da prevenire l’insorgenza di forme tumorali. È dal 2008 che la Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente la vaccinazione anti Hpv alle ragazze nel dodicesimo anno di età e successivamente l’offerta è stata estesa ai ragazzi di dodici anni a partire da quelli nati nel 2006. Dal 2019 l’offerta è stata ampliata a tutte le donne maggiorenni fino ai 26 anni di età.
“L’attività di prevenzione e la diagnosi precoce di tutte le patologie, specie quelle oncologiche, è da sempre fondamentale in Emilia-Romagna- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Siamo stati tra i primi in Italia ad avviarla, con gli screening sui tumori femminili, come quello per il tumore al collo dell’utero. E i risultati, anche su questo, ci danno ragione: la maggior parte delle lesioni individuate è ancora nella fase precancerosa, e quindi con altissime possibilità di trattamento ambulatoriale. Possiamo dire, quindi- conclude l’assessore- che grazie ai test di screening il tumore del collo dell’utero è una conseguenza rara di un’infezione comune”.
I dati dell’Emilia-Romagna
Al primo gennaio 2021, sul territorio regionale risultano più di 1 milione 200 mila donne nella fascia d’età 25-64 anni che possono usufruire dello screening gratuito contro il tumore del collo dell’utero, sottoponendosi a test Hpv o Pap test. Di queste, il 61% ha aderito,effettuando cioè il Pap test ogni 3 anni (fascia d’età compresa tra i 25 e i 29 anni) e il test Hpv ogni 5 anni (fascia tra i 30 e i 64 anni).
Gli esiti: tra coloro che eseguono l’Hpv test, una donna su 18 risulta positiva e viene invitata a eseguire una colposcopia di approfondimento. Tra le donne sottoposte a quest’esame, emerge la presenza di una lesione in una ogni sette. Fortunatamente, la maggior parte di queste lesioni è ancora nella fase precancerosa: il programma rileva circa una lesione precancerosa ogni 275 donne e un tumore ogni 6.050 donne che aderiscono allo screening.
Il Papilloma virus umano
Quella da Papilloma virus umano (Human papilloma virus o Hpv) è la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale: si stima che oltre l’80% delle persone sessualmente attive si infetti nel corso della vita. Il rischio di contrarre l’infezione inizia con il primo contatto sessuale e può perdurare per tutta l’esistenza. Per le donne l’incidenza è più alta intorno ai 25 anni, mentre per gli uomini resta elevata anche nelle età successive. Esistono oltre 100 tipi di Hpv che possono infettare la specie umana, e vengono distinti in sierotipi ad alto e basso rischio oncogeno (ovvero di provocare tumori).
Nella maggior parte delle persone l’infezione da Hpv è transitoria (il virus viene eliminato dal sistema immunitario), asintomatica (chi è infettato non si accorge di nulla) e guarisce spontaneamente (risoluzione entro 1-2 anni dal contagio); nel 10% dei casi però diventa persistente e in questi casi può provocare degenerazione cellulare e progressione tumorale.
In particolare, nelle donne l’infezione persistente da Hpv oncogeni è la condizione necessaria per l’evoluzione verso il carcinoma del collo dell’utero: va sottolineato che di quel 10% di donne con infezione persistente solo una piccola parte svilupperà il tumore del collo dell’utero in quanto il virus, seppur necessario, non è sufficiente da solo a sviluppare la patologia.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter