CATTOLICA (RN) – Si intitola Nosferatu. Una storia di sangue ed è lo spettacolo in scena al Salone Snaporaz martedì 3 dicembre (inizio ore 21), la sonorizzazione dal vivo di un cult del cinema horror.
Nosferatu, il vampiro è un film del 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau, un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker. Martedì sera un trio eccezionale di musicisti accompagnerà live le immagini di questo capolavoro del cinema espressionista tedesco: Karim Qqru (Zen Circus), Xabier Iriondo (Afterhours, Buñuel) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) hanno costruito una partitura musicale a partire dalla personale interpretazione che ognuno di loro ha dato alla pellicola. Il tappeto sonoro si mescolerà quindi alle immagini, dando nuova vita al film e combinando la maestria visiva del cinema espressionista con la potenza emotiva della musica dal vivo.
Il film narra la storia di Thomas Hutter, un agente immobiliare che si reca in Transilvania per trattare un affare con il conte Orlok (interpretato da un memorabile Max Schreck), un vampiro. Dal suo castello nei Carpazi Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare a bordo di una nave nel porto di Brema dove inizia a diffondere il terrore e Hutter cerca disperatamente di fermarlo.
Lo spettacolo fa parte della rassegna Biglia – palchi in pista, il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che in questi anni si è affermato come strumento per nuove co-progettazioni di contenuti musicali inediti, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale.
I musicisti
Karim Qqru è un polistrumentista, produttore, sound engineer e compositore. È il batterista degli Zen Circus da 20 anni; con loro ad oggi ha registrato 12 dischi e fatto 1500 concerti. Con il suo progetto solista L.N.D.LC. ha registrato un album e due EP. Negli anni ha scritto ed eseguito sonorizzazioni live di Entr’acte (René Clair), L’étoile de Mer (Man Ray), Le avventure del Principe Achmed (Lotte Reiniger) e, insieme a Corrado Nuccini, Xabier Iriondo ed Emidio Clementi Haxan di Benjamin Christensen. Ha collaborato in live e in studio con Brian Ritchie (Violent Femmes), Nada, Luca Carboni, Brunori Sas, Claudio Santamaria, Shakuhachi Jazz Club Italy, Dick Parry (Pink Floyd), Eugene Chadbourne, Kim Deal (Pixies), Jerry Harrison (Talking Heads) e molti altri.
Xabier Iriondo è il deus-ex-machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi 25 anni in Italia, chitarrista di Afterhours e Buñuel, nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday, A Short Apnea e Uncode Duello. Ha realizzato in 30 anni più di 50 dischi con etichette discografiche major e indipendenti, suonando dal vivo in tre continenti.
Corrado Nuccini è musicista e art director, fondatore del gruppo Giardini di Mirò e impegnato da anni in progetti di didattica e divulgazione musicale come Soundtracks – musica da film, promosso dal Centro Musica di Modena. Dal 2020 è direttore artistico del festival Ferrara Sotto le Stelle.
La prossima data della stagione è ancora al Salone Snaporaz ed è un altro appuntamento musicale. Venerdì 6 dicembre l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini porta a Cattolica Nonetto History of Rock, un viaggio tra le canzoni che hanno fatto la storia del rock arrangiate per archi e corno.
Informazioni e biglietteria
SALONE SNAPORAZ
Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00
I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.
vendita on line: www.vivaticket.it
costo dei biglietti: 10 euro
www.teatrodellaregina.it
MARTEDÌ 3 DICEMBRE AL SALONE SNAPORAZ LA SONORIZZAZIONE DAL VIVO
DEL FILM NOSFERATU.
Sul palco Karim Qqru (Zen Circus), Xabier Iriondo (Afterhours, Buñuel)
e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).
L’appuntamento è una tappa della rassegna Biglia – Palchi in pista, il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo.