PARMA – La 15^ edizione del Salone del Camper di Parma, primo evento di settore in Italia (secondo in Europa per affluenza), è iniziata con un boom di presenze: sabato 14 settembre l’evento ha accolto quasi 18 mila visitatori, con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno.
Il Salone del Camper cade infatti in un momento favorevole e di crescita per il settore caravanning: l’Italia è infatti il terzo produttore di camper in Europa dopo Germania e Francia; senza contare che circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia.
A questi numeri si aggiungono gli ultimi dati di APC (Associazione Produttori Caravan e Camper): nell’ultimo anno (1 settembre 2023-31 agosto 2024) le immatricolazioni dei camper in Italia sono aumentate del 24,34%, mentre in Europa il primo semestre 2024 ha segnato un +9,40%.
Primi dati positivi del turismo open air per la stagione 2024: arrivi oltre gli 11 milioni e presenze verso quota 71 milioni, con un incremento del 1,3%, con un sensibile aumento di ospiti stranieri (fonte Faita FederCamping su elaborazione CIset).
Questi gli altri numeri del Salone del Camper
- 15^ edizione Salone del Camper: prima fiera di settore in Italia, seconda in Europa per numero di visitatori (oltre 100.000 nel 2023)
- Più di 330 espositori (di cui 70 da 16 paesi esteri), oltre 600 veicoli ricreazionali esposti, 110.000 metri quadrati di superficie espositiva totali, 5 padiglioni, 4 aree merceologiche: Camper e caravan, Accessori, Percorsi e mete, Shopping
- L’Italia si posiziona come il terzo maggior produttore di camper in Europa per volumi, superata solo da Germania e Francia
- Circa il 20% di tutti i camper immatricolati annualmente in Europa ha origine dall’Italia
- Nei primi 7 mesi del 2024 in Italia: + 22,2% crescita immatricolazioni di camper, + 7,72% immatricolazioni caravan
- Nel 2023 in Italia il comparto industriale del caravanning ha fatturato oltre 1 miliardo di euro di prodotti finiti
- Crescita turismo open air in Italia: 56,5 milioni di presenze stimate per l’estate 2024, con circa 30 milioni di presenze estere, pari al 53% del totale (fonte Osservatorio del Turismo Outdoor)
- Veicoli ricreazionali e sostenibilità: minor impatto ambientale rispetto al viaggio tradizionale con -70% CO2, -64% risorse fossili, -73% risorse idriche (fonte Ergo)
- 5 i valori dei camperisti: esperienzialità, libertà, socialità, fashion, consapevolezza
- 6 i profili del camperista: Boomer e Millennial l’esperienza e il comfort si affiancano alla flessibilità e all’innovazione; Green, orientato alla sostenibilità, Nerd appassionato di tecnologia; Sportivo (cicloturista, amante di trekking, mare e montagna); Buongustaio (creativo sempre alla scoperta dei prodotti tipici)
- 7 le regioni italiane presenti nell’area Percorsi & Mete: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sicilia, Toscana. Dall’estero: Slovenia, Croazia.