Salone del Camper 2024

0

21 eventi sul territorio, 31 challenge attive e 7 giorni in stand con i Castelli del Ducato

emilia-romagna-news-24PARMA – Dalle serate degustazione tra vini e prodotti tipici a grandi manifestazioni tra cui Ortocolto, Padus Mirabilis, Festa dell’Uva. Dalle mostre d’arte – Magnificat e Parmigianino, la materia dell’incanto – ai mercatini tra antiquariato, artigianato artistico e bio. Dalle visite guidate a borghi storici, città di cultura e castelli (giorni e orari di apertura di 38 manieri su www.castellidelducato.it) ai festival, tra cui il Festival del Pensare Contemporaneo fino alle notti di fine estate.

Castelli del Ducato al Salone del Camper sarà alle Fiere di Parma con Apt Servizi Regione Emilia Romagna, da sabato 14 settembre a domenica 22 settembre 2024: si alternano – come ogni anno – allo stand i rappresentanti dell’associazione che coordina 38 manieri, tanti comuni e 50 luoghi d’arte. Verranno distribuite le cartine turistiche del circuito, mentre i singoli rappresentanti di fortezze, rocche ed uffici turistici potranno fornire alle persone i propri flyer e materiali dedicati.

Eventi sul territorio nella settimana del Salone del Camper: prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Antica Corte Pallavicina (PR) | Serata Contadi Castaldi all’insegna del Franciacorta, giovedì 12 settembre dalle 20:00 a mezzanotte sull’aia imbandita a festa. Castello di Montechiarugolo (PR) | Quartetto Pegreffi – La morte, la danza e le fanciulle, Schubert, Stravinskij, Puccini, giovedì 12 settembre, ore 21.15 – 23. Castell’Arquato (PC) | Rivivi il Medioevo, rievocazione storica, ogni secondo weekend del mese di settembre, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre, con accampamento, tornei, dimostrazioni di tiro con l’arco e spettacoli lungo l’Arda e borgo fra mercatini e botteghe di artigiani, giochi e attività per bambini, dimostrazioni di tiro con l’arco musica. Castello di Varano De’ Melegari (PR) | Escape Castle – Fuga dal Castello, un autentico evento “Escape” ambientato all’interno di un autentico Castello, sabato 14 settembre 2024, inizio turni alle ore 17:30, 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 20:30, 21:30, 22:30. Siete pronti alla sfida? Busseto (PR) | Ortocolto – Edizione Autunnale 2024 – Orto e artigianato di eccellenza nel Parco di Villa Pallavicino, sabato 14 e domenica 15 settembre, festa-mercato di interesse nazionale sulla biodiversità floro-vivaistica. Fidenza, centro storico – Sulla via Francigena lungo la storia di Borgo S. Donnino (PR) | Ecco Fidenza – Storie di Quartiere: attraversiamo vicoli e piazze per scoprire la storia del Borgo, sabato 14 settembre 2024, ore 16:30-18.

Castello di Gropparello (PC) | Viaggio in Italia – Serata di degustazione di grandi vini di terre di grandi storie, sabato 14 settembre 2024. Protagonista la Toscana, la Storia in un bicchiere, aperitivo al Castello con visita guidata per chi lo desidera e cena a lume di Candela nel Giardino

Sala Baganza (PR) | Degustamusica spettacolo di Cabaret Drag Queen capitanato da Aldo Piazza in arte Ape Regina, tra musica e degustazione di prodotti tipici in Bottega Merusi di fronte alla Rocca, sabato 14 settembre 2024 dalle ore 20.

Castello di Gropparello e Parco delle Fiabe (PC) | Festa dell’Uva, domeniche 15 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 18. La bellissima esperienza di pigiatura dell’uva nei tini per tutti i bimbi; le degustazioni di vini doc dei Colli Piacentini per gli adulti; il Parco delle Fiabe con i cavalieri del castello a sconfiggere forze malvagie per difendere il regno e la sua pace. Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Mercatino dell’Antiquariato, domenica 15 settembre dalle 7.30 alle 18.30, si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte. Possibilità di visitare durante la giornata la Rocca Sanvitale con visite guidate. Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Parmigianino, la materia dell’incanto, mostra dal 21 settembre, a carattere didattico-divulgativo, a cura di Gianluca Poldi, realizzata dal Comune di Fontanellato in collaborazione con il Museo Rocca Sanvitale. Cuore del percorso l’ampia campagna di analisi scientifiche, spettroscopiche e multispettrali sfruttando radiazioni della luce visibile, dell’UV e dell’infrarosso, condotta sulla straordinaria Saletta di Diana e Atteone affrescata nel 1523-1524 dal giovane Parmigianino.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | DeguSTARE in Museo – Visite guidate a piccoli sorsi d’arte – I edizione – Sabato 21 settembre 2024, ore 18, nella Casa Museo dei Conti Sanvitale. A guidare la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche sarà il sommelier Roberto Delfi. Comune di Correggio (RE) | Notte di fine estate: musica, spettacoli, sfilate, gastronomia, cultura, appuntamenti per bambini in tutto il centro storico di Correggio, sabato 21 settembre dalle ore 19.30 in poi fino a notte fonda. Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Mostra Mercato Rocca e Natura, domenica 22 settembre , dalle 8 alle 18.30, piccola e caratteristica mostra-mercato con sezioni dedicate ad hobbisti. Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) | Visita al Parco delle Ex Scuderie della Rocca Sanvitale, domenica 22 settembre, alle ore 11. Il percorso abbina la visita guidata al parco e la visita in Castello. Castello di Bianello (RE) | Ildegarda di Bingen e il giardino delle erbe magiche. Domenica 22 settembre, ore 11, famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni potranno cimentarsi in un gioco di ruolo: vestiranno i panni di giovani erboristi. Castello di Castelnuovo Fogliani (PC) | Visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani dei duchi Fogliani Sforza d’Aragona, domenica 22 settembre, ore 15.30 e 17. Colorno, frazione Sacca (PR) tra i Castelli del Po | Padus Mirabilis – festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua che punta i riflettori sull’ambiente fluviale, sulla biodiversità, sulla cultura, la storia, l’arte e le eccellenze enogastronomiche di questo territorio, sabato 21 e domenica 22 settembre, a pochi minuti dalla prestigiosa Reggia di Colorno, visitabile.

Reggia di Colorno (PR) | Animali Fantastici, domenica 22 settembre, ore 15.30. Alla ricerca degli animali, reali e fantastici, raffigurati nelle decorazioni di alcune sale della del Piano Nobile.

Piacenza (PC) | Festival del Pensare Contemporaneo 2024 – Vivere la meraviglia, tra stupore e spavento: è questo il tema della seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, che si terrà a Piacenza dal 19 al 23 settembre. In programma più di 70 incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in 12 location della città. Pontremoli (MS), Magnificat, mostra sulla devozione popolare, il culto mariano, l’arte che dialoga con il territorio: esposta la “Madonna col Bambino e San Giovannino”, datata 1480 circa, a firma di Jacopo del Sellaio, concessa dalla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Challenge Experience on the Road. Dal 12 al 22 settembre 2024 oltre a visitare tutte le roccaforti per una settimana e due weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare, si può giocare a Challenge Experience on the Road. Puoi scegliere tra 31 posti unici, comuni, città d’arte, i borghi storici in Emilia dove giocare a Challenge Experience, una iniziativa perfetta per gruppi di amici e amiche camperisti, sfide tra coppie, famiglie con ragazzi dai 16 anni in su. Il luogo d’inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese scelto. Ogni missione chiede di risolvere l’enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza! Si gioca in presenza. Puoi scegliere il giorno o la sera in cui giocare, in un orario compreso tra le ore 10 e le ore 23. Informazioni, richieste e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Ecco però dove puoi prenotare e giocare nei Comuni aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Piacenza: Piacenza città, Bobbio, Castell’Arquato, Gazzola – Rivalta, Pianello Val Tidone, Ponte dell’Olio, Vernasca – Vigoleno.

Ecco dove puoi giocare nei Comuni aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Parma: Parma città, Bardi, Berceto, Busseto, Colorno, Compiano, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Langhirano, Montechiarugolo, Noceto, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa Trecasali, Soragna, Polesine Zibello, Roccabianca.

Ecco dove puoi giocare nei Comuni aderenti al circuito Castelli del Ducato in provincia di Reggio Emilia: Castellarano, Correggio, Guastalla, Quattro Castella.

#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia#fantasticaemilia #challenge #experienceontheroad
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititalia #visitemilia

Associazione Castelli del Ducato e l’Ufficio Stampa non assumono responsabilità sui contenuti, i temi, titoli e sottotitoli degli eventi proposti dai Soci e Sostenitori che forniscono le comunicazioni delle iniziative e/o tratte da siti web ufficiali e pagine dei social network di loro proprietà.