Sagre e feste del territorio bolognese, è on line il programma di settembre

226

Provincia di BolognaBOLOGNA – “Sagre e feste del territorio bolognese”, il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, offre l’opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

Uva e vino sono i protagonisti del programma di settembre, quando le campagne cominciano a profumare di vendemmia.

Oltre alle numerose feste dell’uva, ricordiamo la Sagra del vino dei Colli Bolognesi (2-3 settembre, Calderino di Monte San Pietro) e la Festa del Saslà, rara e pregiata uva da tavola tipica della Valsamoggia, protetta Slow Food (2-3 settembre, Sant’Apollinare Valsamoggia).

Fra le manifestazioni ‘storiche’ segnaliamo dall’8 al 10 settembre la 343a Fira di Sdaz a Pontecchio (Sasso Marconi): nell’affascinante Palazzo de’ Rossi prenderà vita un rituale contadino vecchio di 300 anni.

Artigiani, artisti, musicanti tra le bancarelle cariche di sdaz (setacci) e altri attrezzi contadini.

Ristoranti e stand proporranno prodotti tipici dell’Appennino.

A Medicina dal 15 al 17 settembre si terrà la rievocazione storica “Il Barbarossa” con oltre duemila figuranti, Palio della Serpe, mercato medievale, mostre, spettacoli e punti di ristoro.

Per concludere con le eccellenze segnaliamo gli appuntamenti con due prodotti simbolo del territorio: l’affettato bolognese per eccellenza festeggiato nei luoghi di produzione con Mortadella, please (16-17 settembre, Zola Predosa) e la famosa patata di Tolè (Vergato) protagonista nella 54a Sagra della Patata (24 settembre).

Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

Il formato cartaceo è disponibile presso gli Uffici di informazione turistica, l’URP della Città metropolitana di Bologna, i Quartieri e gli URP dei Comuni del territorio bolognese.

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dall’home page del portale.