BOLOGNA – Il 21 Marzo dalle 18 alle 20 Studio la Linea Verticale – via dell’Oro 4B, Bologna – inaugura la mostra Sagitta. Ordinario-Uomo-Straordinario personale dell’artista Michelangelo Galliani, a cura di Maria Chiara Wang e con la collaborazione di Alessandro Mescoli e Cris Contini Contemporary – London.
Scrive la curatrice “SAGITTA è un riferimento sineddotico all’opera principale di Michelangelo Galliani presente in mostra, una scultura raffigurante San Sebastiano, opera nella quale se da un lato la freccia persiste come simbolo iconografico del santo cristiano, dall’altro ne diviene l’elemento di discontinuità rispetto alla tradizione”.
La “Sagitta” indica una direzione che, nonostante le naturali curvature e le impreviste ma momentanee deviazioni della vita, è rivolta ad una rettitudine, in questo caso, verticale. Il sottotitolo è lo schema visivo del percorso della sagitta: l’uomo, come ago centrale della bilancia, ha la facoltà di seguire l’una o l’altra direzione, andare verso l’ordinario o verso lo straordinario e, a seconda della lettura, la sagitta conduce ad un’evoluzione o ad una involuzione.
La mostra si inserisce all’interno della rassegna “Dell’umana dimensione – arte e visioni contemporanee lungo la Via Emilia”, progetto espositivo di rete, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Città di Piacenza, e dai comuni di Castelnuovo Rangone, Vignola e Pavullo nel Frignano. La rassegna è curata da Ricognizioni sull’Arte APS.
DETTAGLI DELL’EVENTO
Titolo: Sagitta. Ordinario-Uomo-Straordinario
Artista: Michelangelo Galliani
A cura di: Maria Chiara Wang
E con la collaborazione di: Alessandro Mescoli
Date: 21.03-11.05.2024 Inaugurazione: 21.03 h 18-20
Luogo: Studio la Linea Verticale, via dell’Oro 4b, Bologna
Apertura ordinaria: dal Mar. Al Sab. 15.30-19
Contributi critici e testuali: Marcello Bertolla, Michelangelo Galliani, Alessandro Mescoli, Maria Chiara Wang Mostra
In collaborazione con: Cris Contini Contemporary, London
Catalogo: Blurb, composizione e identità visiva di Marcello Bertolla
Video, regia e foto di: Mauro Terzi
Ufficio comunicazione e social media: CSArt, agenzia di Chiara Serri – Reggio Emilia, Sandra Sanson, Giorgia Cantelli, Studio la Linea Verticale.
Apparati tecnologici: Nicola Cavazza
Un progetto di: Ricognizioni sull’Arte – Alessandro Mescoli, Massimiliano Piccinini, Federica Sala, Sergio Bianchi, Laura Solieri, Andrea Barillaro, Davide Guerzoni, Giorgia Cantelli e Marcello Bertolla.
L’INAUGURAZIONE
La serata inaugurale è prevista per il 21 marzo 2024, dalle 18 alle 20, alla presenza dell’artista e dei curatori dell’evento. Il vernissage è organizzato in collaborazione con la Pasticceria Regina di Quadri.
NEXT OPENING
GIOVEDÌ 21 MARZO DALLE 18 ALLE 20
MICHELANGELO GALLIANI
SAGITTA. ORDINARIO-UOMO-STRAORDINARIO