Forli Cesena

Sacro Cuore: approvato il nuovo progetto di ampliamento del complesso scolastico

Via libera del Consiglio comunale di Cesena

CESENA – Via libera del Consiglio comunale al “nulla osta al rilascio del permesso di costruire in deroga in variante essenziale al permesso 124/2008 per l’ampliamento del complesso scolastico sito in via Verdi, via Pascoli, via Padre Vicinio Da Sarsina”, vale a dire il nuovo progetto di ampliamento del complesso del Sacro Cuore, che sostituisce quello del 2008.

Con il provvedimento approvato dall’assise consigliare si apre così un nuovo capitolo, dopo il lungo periodo di stallo dovuto alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’immobile.

Il nuovo progetto presentato dalla Compagnia del Sacro Cuore prevede una deroga di 2.406 mq. (notevolmente ridotta rispetto a quella di 4.081 mq. concessi nel 2008); la conferma di 2 piani interrati con 326 parcheggi, ma con rampe d’accesso poste in proprietà privata (e non più parzialmente in area pubblica, come previsto in precedenza). Anche in questo nuovo assetto è previsto che una quota di parcheggi – precisamente 61 – sia destinata ad uso pubblico, e non è escluso che ad essa possano aggiungersi temporaneamente anche altri 100 posti auto collocati sullo stesso piano, destinati alla vendita a privati. L’Amministrazione comunale, infatti ha già espresso la propria disponibilità a sottoscrivere una convenzione per il loro utilizzo pubblico, fino a che la proprietà non ne avrà completato la vendita.

“Come abbiamo già sottolineato nella comunicazione inviata ai consiglieri subito dopo il parere favorevole espresso dalla Giunta su questo progetto – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti – ora la Compagnia Sacro Cuore si trova nelle condizioni per far ripartire con i lavori. E ci auguriamo che ciò avvenga in tempi rapidi e che la loro esecuzione sia altrettanto celere, in modo da eliminare il più presto possibile lo squarcio rappresentato dal cantiere rimasto a lungo abbandonato, una vera e propria ferita nel tessuto cittadino che i cesenati desiderano veder risanata al più presto. Al contempo, ci preme ricordare che fra gli elementi che la Giunta ha considerato per esprimere la propria valutazione positiva, al primo posto c’è il fatto che il nuovo progetto riduce l’impatto urbanistico direttamente collegato alla realizzazione del precedente piano, giudicato particolarmente gravoso perché previsto su un’area della città già notevolmente antropizzata e messa a dura prova dai percorsi imposti dalla mobilità automobilistica. Infine, la previsione di una sessantina di parcheggi pubblici (più o meno lo stesso numero che era presente in piazza della Libertà) a ridosso delle mura, contribuirà a rafforzare l’offerta della sosta a servizio del centro storico”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter