Per la rassegna culturale «Di Pieve in Pieve», sabato 19 agosto 2023
PIACENZA – Prosegue il viaggio di «Di Pieve in Pieve»: sabato 19 agosto la rassegna di eventi sarà ospitata dalla chiesa della Beata Vergine Addolorata di Bardi (PR).
A partire dalle 19.00, il Concerto per organo del M° Federico Perotti, compositore e organista, che eseguirà musiche di J. S. Bach e improvvisazioni.
A termine del concerto (ore 19.45 circa), una visita guidata alla scoperta della chiesa e dell’importante “Pala di Bardi”, il «Matrimonio Mistico di Santa Caterina con i Santi Giovanni Evangelista e Giovanni Battista» eseguito da un giovane Parmigianino [Girolamo Francesco Maria Mazzola (Parma, 11 gennaio 1503 – Casalmaggiore, 24 agosto 1540)]. Durante la visita sarà inoltre possibile comprendere il funzionamento dell’organo della chiesa e salire sulla cantoria per osservare da vicino l’articolato sistema di canne, grazie all’intervento divulgativo del M° Federico Perotti che racconterà, con l’amore per la musica che lo contraddistingue, la potenza e la forza musicale di questo strumento.
L’evento è inserito nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio del Comune di Bardi e l’organizzazione di CoolTour s.c.
Si ringraziano per la disponibilità e l’accoglienza il parroco don Luigino Pini e tutta la parrocchia della Beata Vergine Addolorata.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per scoprire tutti gli appuntamenti di «Di Pieve in Pieve»: www.piacenzapace.it/dipieveinpieve