Forli

Sacrario di Sant’Antonio Vecchio di Corso Diaz

Lunedì 18 marzo, ore 9.30, presentazione del nuovo allestimento commemorativo e multimediale in onore dei Caduti e delle Vittime di guerra

FORLÌ – Lunedì 18 marzo, alle ore 9.30, è in programma la manifestazione di presentazione del nuovo allestimento del Sacrario ai Caduti forlivesi di Corso Diaz, alla presenza delle autorità cittadine, delle realtà che hanno promosso l’opera e dei ragazzi dell’Istituto Roberto Ruffilli che presenteranno un video autoprodotto proprio sul tema delle Vittime civili di guerra. L’iniziativa rappresenta il momento culminante di un progetto che si è protratto per diversi anni e che ha visto prima la realizzazione di una ricerca meticolosa negli archivi e, ora, un nuovo allestimento multimediale. Questo importante progetto, fortemente voluto dalla Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche di Forlì e da tutte le associazioni aderenti, è stato realizzato in collaborazione con Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Lions Club Forlì Host.

A compiere il preliminare lavoro di ricerca è stato Fabrizio Monti che ha completato un quadro d’insieme che, proseguendo attraverso la doverosa azione di verifica anagrafica e di qualifica militare, si è giunti al primo passo nell’aggiornamento rispetto agli eventi dell’ultimo conflitto. Nel Sacrario, infatti, sono al momento commemorati i Caduti del Risorgimento, del regio esercito nelle spedizioni fra ottocento e primo novecento e i tantissimi Caduti nella Grande Guerra. Per realizzare questo successivo passaggio è stato necessario predisporre una nuova strumentazione, essendo complessivamente i Caduti forlivesi del secondo conflitto mondiale oltre 1.600, dei quali più del 60% fra la popolazione civile. Pertanto lo spazio fisico all’interno dell’antica chiesa di Sant’Antonio Vecchio non sarebbe sufficiente a procedere mediante l’esistente metodo delle lapidi in marmo ed è stato deciso di adottare una soluzione tecnologica basata sulla proiezione ad alta definizione che, proponendo immagini a cadenza temporale, riproduce i nomi sullo spazio in parete disponibile in modo identico all’epigrafia presente. In più, questo allestimento multimediale permette di essere utilizzato oltre che in chiave commemorativa, anche per attività didattica e culturale, facendo del Sacrario una sala multimediale.

Al momento, ultimate le prime verifiche, la fruizione inizierà con la commemorazione dei Caduti Vittime Civili di Guerra, i cui nominativi sono stati verificati incrociando gli elenchi dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e quelli una ricerca realizzata, anni orsono, dal cavalier Rolando Romanzi. Oltre alle verifiche e alla predisposizione degli elenchi di nomi dei Caduti militari, il progetto proseguirà anche mediante la pubblicazione online di tutti i risultati della ricerca attraverso un sito web con possibilità, cliccando sopra ai singoli nomi, di accedere a ulteriori informazioni che potranno essere incrementate nel corso del tempo. Il sito verrà ulteriormente potenziato da tutte le informazioni relative alle vittime forlivesi cadute durante il secondo conflitto mondiale e relative alle vicende belliche che hanno caratterizzato il territorio. L’obiettivo è coinvolgere sempre più i forlivesi ed in particolare gli studenti a scoprire, frequentare e far vivere questo luogo dedicato al tema della memoria.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

2 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

2 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

3 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter