Sabato si gioca Mernap-Ancona, sfida che promette tanti gol

0
Mister-Matteo-Vespignani-Mernap-Faenza

Le due squadre constano le due peggior difese del girone, Mister Vespignani: «Ogni errore si paga a caro prezzo»

FAENZA (RA) – L’obiettivo è continuare a raccogliere punti preziosi in chiave salvezza, anche attraverso il mantenimento dell’imbattibilità casalinga. Questi i presupposti in casa Mernap Faenza alla vigilia della quarta giornata del campionato di Serie B, in programma sabato pomeriggio alle 15. Al Palacattani i faentini incontreranno il Cus Ancona, formazione che attualmente occupa in classifica la stessa posizione della Mernap. Entrambe le squadre infatti sono reduci dalle rispettive vittorie ottenute nell’ultima gara disputata: i marchigiani sabato scorso nel confronto interno contro Jesi (4-2), i rossoneri dal recupero di martedì della gara contro Teramo (4-2).

Proprio sulla prestazione del turno infrasettimanale si concentrano le convinzioni del tecnico della Mernap Matteo Vespignani: «Sabato dovremo innanzitutto riprendere da dove abbiamo lasciato martedì – ha dichiarato l’allenatore alla vigilia del match contro il Cus Ancona -, ossia giocare esprimendo le nostre caratteristiche e ciò per cui lavoriamo durante la settimana, nella consapevolezza che la serie B è un campionato difficile e che gli errori, anche i più piccoli, vengono pagati a caro prezzo». Quanto agli avversari: «Servirà tanta concentrazione nei dettagli, perchè Ancona è una squadra organizzata, ben allenata e con ottime individualità».

La pesante sconfitta rimediata sabato scorso contro l’Eta Beta Fano fungerà da ulteriore stimolo, secondo quanto affermato da Vespignani: «Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione e il risultato del recupero di martedì sera, maturato dopo una sconfitta come quella incassata a Fano nella quale siamo usciti dalla gara troppo presto con un passivo severo ma giusto. Era quindi importante reagire ma non era scontato. Invece i ragazzi hanno dimostrato qualità e carattere e questo anche se è un piccolo passo mi rende orgoglioso di loro. Adesso ogni partita sarà una battaglia sportiva e anche il singolo punto andrà conquistato mettendo in campo tutto quello che possiamo dare, con l’obiettivo di non avere rimpianti». Per quanto concerne la classifica, i faentini avranno tutto l’interesse per far valere il fattore campo, anche in virtù del trend negativo della formazione anconetana fuori dalle mura amiche. Sarà tuttavia necessario prestare attenzione alla fase difensiva. Le due formazioni infatti si equivalgono per gol segnati (9 Mernap, 7 Ancona), e sono le due formazioni che, insieme al Corinaldo, nelle tre partite di campionato sinora disputate, hanno concesso maggiormente (15 gol subiti Mernap, 14 gol subiti Cus Ancona). In tale chiave quindi sarà importante per la Mernap il recupero di Giacomo Ferrara, sul quale però lo staff sanitario scioglierà le riserve solamente venerdì sera.