Rimini

Sabato al via il Sigep: la Polizia municipale di Rimini predispone i servizi per la gestione della viabilità

Oltre quaranta agenti impegnati ogni giorno per servizi specifici di controllo e deflusso della circolazione

RIMINI – Sabato 20 gennaio si apre la XXXIX edizione del Sigep, il salone internazionale dedicato ai settori della gelateria e della pasticceria artigianale che ogni anno raccoglie nei padiglioni della Fiera di Rimini centinaia di migliaia di visitatori.

Oltre 208mila le presenze record registrate nel 2017 e anche per questa edizione, che vedrà la partecipazione di 160mila buyers provenienti da 180 paesi, si annuncia un numero imponente di visitatori, tra operatori del settore e appassionati.

Per far fronte a questo flusso eccezionale di persone, anche quest’anno la Polizia Municipale sarà impegnata in un servizio straordinario per tutti i cinque giorni di manifestazione, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i disagi alla viabilità.

Questo in stretto coordinamento con il potenziamento dei servizi di trasporto giù comunicato da IEG: potenziamento dei servizi ferroviari (28 le fermate giornaliere alla stazione Rimini Fiera, predisposto un treno speciale tra Cattolica e Santarcangelo) e attivazione un servizio gratuito di bus navetta, che si muoveranno sul litorale degli alberghi con fermata alla Fiera di Rimini. Una navetta partirà da Miramare e una da Piazza Marvelli.

Altri due navette collegheranno Sigep con Bellaria e Riccione.

La Polizia Municipale di Rimini, in linea con quanto sperimentato nelle ultime fiere e a seguito di incontri con il personale di Anthea e di Fiera, ha messo a punto alcune misure specifiche per le giornate dal 20 al 24 gennaio.

Particolare attenzione è stata riservata all’uscita dalla Fiera, considerato che il momento del deflusso è da sempre il più critico per l’elevata concentrazione di veicoli che si muovono contemporaneamente dalla Fiera.

Gli agenti che saranno a presidio delle strade devieranno le auto in uscita lungo tre direzioni, con lo scopo di sovraccaricare il meno possibile la via Emilia, l’arteria che per conformazione e per abitudine si congestiona più facilmente.

Le auto quindi saranno indirizzate lungo la direttrice Fiera – Mare che collega i padiglioni a Rivabella e Viserba attraverso via Martiri del Lavoro e via XXV Marzo.

Saranno inoltre spenti i semafori pedonali, con l’attraversamento che sarà garantito dalle tante donne e uomini della Municipale che saranno presenti sulle strade.

Per queste giornate infatti saranno in servizio ventidue unità per ogni turno di servizio (mattina e pomeriggio), per un totale di 44 agenti impegnati quotidianamente e sempre coordinati da un ufficiale.

Gli agenti saranno presenti sia intorno alla Fiera sia lungo tutti i percorsi, da via San Martino in Riparotta e sulla via Emilia.

A causa dell’elevatissimo numero di visitatori e degli espositori, sono prevedibili comunque in alcuni momenti della giornata situazioni di rallentamento della circolazione, in particolare sulla Statale Adriatica ed in zona Celle, negli orari di entrata (tra le 8 e le 11) e soprattutto di uscita (tra le 17 e le 20.30).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

6 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

11 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

20 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

23 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

31 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter