Parma

Sabato 9 ottobre il Municipio si tinge di verde per la Giornata Mondiale della Sindrome PansPandas

PARMA – Il 9 ottobre giornata mondiale dei bambini affetti dalle patologie Pandas-Pans BGE, anche Parma e l’assessorato alla Sanità con Nicoletta Paci sostengono le iniziative di questa giornata. Nella giornata di sabato Municipio di Parma si illuminerà di verde simbolo di lotta e speranza per le famiglie.

Inoltre, il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, organizza una serie di iniziative in città.
Alle 16.00 un triangolare di calcio presso il centro sportivo Italo Maccanelli – Parco Ferrari, scenderanno in campo le squadre dei “Papà Pandas”, del “Parma Legend” e dei “Vigili del Fuoco Parma.
Alle 19.30 in Piazza Garibaldi verranno lanciati palloncini verdi e alle 20.30 presso il Pelora Cafè (via E. Ghirarduzzi, 2) cena con dj.

La Pans Pandas BGE colpisce maggiormente bambini in età pediatrica: bimbi spensierati e felici si ritrovano improvvisamente a dover fare i conti con una serie di sintomi neuro psichiatrici anche invalidanti. Spesso, la diagnosi arriva con molti anni di ritardo, perché i sintomi verrebbero confusi e scambiati per comportamenti legati all’età. Alla luce dei recenti studi si può parlare di una neuro-infiammazione che “colpisce i gangli del cervello” e conseguentemente diverse funzioni legate ad esso, con svariate avvisaglie e livelli di gravità spesso difficili da gestire per le famiglie che ne vengono travolte.

Per la giornata del 9 Ottobre, il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, saranno molti i capoluoghi di provincia ed alcune regioni italiane coinvolte per far conoscere la sindrome (vedi programma completo delle iniziative consultabile sul sito www.pandasbge.it/eventi).

La Pandas nonostante l’ottenimento di un codice di malattia da parte dall’OMS non è ancora riconosciuta dai singoli paesi; il consorzio di ricerca PANS/PANDAS ha pubblicato e recentemente aggiornato le linee guida tese a promuovere la diagnosi precoce e le raccomandazioni su possibili terapie.

Il Comitato, insieme a vari Capoluoghi di Provincia, Comuni, Regioni e ai Vigili del Fuoco ha unito le forze, in un abbraccio virtuale univoco, per informare e smuovere le coscienze e le istituzioni.

L’auspicio di tutti è quello di riuscire a “spegnere” “la neuro-infiammazione” che affligge tanti bambini, intervenendo tempestivamente su questa malattia con le cure adeguate.

Ecco le città e i comuni, che hanno dato il loro patrocinio: Agrigento, Alessandria, Altamura, Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Biella, Bolzano, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Cesenatico, Città di Castello, Crotone, Cosenza, Dolianova, Firenze, Forlì, Gela, Genova, Gubbio, Guidonia – Montecelio, Imperia, Lecce, Lucca, Matera, Messina, Modena, Montechiarugolo, Monza e Brianza, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Potenza, Reggio Calabria, Reggio nell’Emilia, Rimini, Rovigo, Savona, Taranto, Terni, Torre Del Greco, Udine, Verona, Vicenza, Trieste, Trento, Venafro, Vibo Valentia, Volterra, Vicenza.

Inoltre, hanno confermato la loro adesione, con l’illuminazione di verde dei loro monumenti più significativi: Ancona: Teatro Delle Muse, Bari: Fontana Monumentale di Piazza Moro, Bologna: Palazzo del Podestà, Bolzano: Palazzo Comunale, Catanzaro: Monumento del Cavatore Cesenatico: Palazzo Del Turismo, Cosenza: Confluenza dei Fiumi, Crotone: Palazzo Comunale, Fontana Piazza Corrado, Palazzo della Questura, Dolianova: Palazzo Comunale, Firenze: Porta S. Frediano, Torre S. Niccoló, Porta S. Gallo in Piazza della libertà, Forli: Fontana di Piazza Ordelaffi, Gela: Palazzo di Città, Genova: Fontana di Piazza De Ferrari, la Lanterna, Lecce: Monumento Comunale “il sedile” in Piazza Sant’Oronzo, Messina: Palazzo Comunale, Mestre: Sede del Municipio e Torre Civica, Modena: Fontanelle di Piazza Roma, Parma: Palazzo Comunale, Sede AP – Croce Azzurra Traversetolo e Sede Croce Rossa, Perugia: Fontana Maggiore, Pisa: Frontone del Palazzo delle Logge dei Banchi, Pistoia: Logge del Palazzo Comunale, Potenza: Palazzo Comunale, Reggio Calabria: Castello Aragonese, Reggio Emilia: Fontana del Teatro Valli, Rimini – (in via di definizione), Savona: facciata del Palazzo Civico, Torre del Greco: Palazzo Comunale, Trento: Abbazia di San Lorenzo, Trieste: Fontana del Nettuno, Venezia: Palazzi istituzionali di Cà Farsetti e di Cà Loredan, Verona: Palazzo della Gran Guardia, Vibo Valentia: Fontana della Ninfa Scrimbia situata in P. Za Martiri D’Ungheria.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco parteciperà all’evento interessando tutti i comandi a livello nazionale, illuminando le proprie sedi di servizio per l’intera notte tra il 9 e il 10 ottobre 2021.

Per info: Stefania Lessio stefania@lessio.net – Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge 3389949256

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scandiano, sconfitta casalinga con Modena

SCANDIANO (RE) - Sconfitta in rimonta per Scandiano. Al PalaRegnani, nella 7^giornata di Coppa Italia…

1 minuto fa

La Mernap sconfitta 10-8 a Montegranaro

FAENZA (RA) - Sconfitta pesante per la Mernap che torna da Montegranaro con un passivo…

5 minuti fa

Grandezze & Meraviglie: “Il giovane Mozart” il 10 novembre a Modena

MODENA - Domenica 10 novembre alla Galleria Estense di Modena Grandezze & Meraviglie porta due…

2 ore fa

Lunedì 11 novembre si riunisce il Consiglio comunale

Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 11 novembre, al termine della seduta solenne dedicata alla…

2 ore fa

“Balance of Power” il 9 e 10 novembre al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Sabato 9 (ore 20.30) e domenica 10 (ore 16.00) al Teatro Comunale di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter