RIMINI – Nel pomeriggio di sabato 4 agosto 2018 inaugurano due importanti esposizioni al Museo della Città di Rimini
ALAN GATTAMORTA 1998 – 2018
Una vasta antologica delle opere di Alan Gattamorta, intitolata 1998 – 2018, viene allestita in ben dodici sale dell’Ala Nuova del Museo. Alan Gattamorta, nato a Boston (U.S.A.) nel 1953 da molti anni resiede e lavora a Cesenatico, è artista multiforme: pittore, disegnatore e mosaicista, già presente alla Biennale Disegno di Rimini del 2016 con una sala personale, ora ci mostra una estesa selezione di dipinti e mosaici su carta, restituendoci per intero tutto il suo processo di ricerca e riflessione dedicato a temi, apparentemente marginali, che diventano il terreno ideale di una instancabile indagine sullo stile e sullo sguardo.
Inaugurazione sabato 4 agosto 2018, ore 17.30
RIMINI MUSEO DELLA CITTÀ – ALA NUOVA
PIER PAOLO DEL BIANCO Viaggio di fantasie e ossessioni
La Manica Lunga, situata al primo piano del corpo antico dello stesso museo, vedrà allestita una mostra di Pier Paolo Del Bianco intitolata Viaggio di fantasie e ossessioni.
La mostra comprende opere a partire dalla metà degli anni Ottanta fino alle ricerche più recenti di un’altro artista romagnolo che ha cercato, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni. L’alfabeto dell’esistenza umana contemporanea, dal mondo delle cose all’immagine della città viene raccontato con sincerità e con una singolare crudezza espressiva.
Inaugurazione sabato 4 agosto 2018, ore 18
RIMINI MUSEO DELLA CITTÀ . MANICA LUNGA
Entrambe le mostre sono accompagnate da un testo di Massimo Pulini.