BOLOGNA – Sabato 27 aprile 2019 alle ore 17.00 presso il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini (Bologna, via Parigi 5) è in programma il concerto Bach a Bologna, IV, ultimo dei quattro appuntamenti dedicati a Johann Sebastian Bach.
N. B. Ingresso gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Concerto
Bach a Bologna, IV
Patrizia Marisaldi clavicembalo
Alberto Rasi
viola da gamba
In programma:
Sonata a Viola da Gamba e Cembalo obligato
in Re BWV 1028
Adagio, Allegro, Andante, Allegro
Duetto in mi minore, BWV 802
Duetto in Fa maggiore, BWV 803
per clavicembalo
Sonata à cembalo e Viola da gamba
in Sol BWV 1027
Adagio, Allegro, ma non tanto,
Andante, Allegro moderato
Duetto in la minore, BWV 805
Duetto in Sol maggiore, BWV 804
per Clavicembalo
Sonata a Cembalo obligato e Viola da gamba
in sol minore, BWV 1029
Vivace, Adagio, Allegro
Patrizia Marisaldi, nata a Verona, ha conseguito il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano con Emilia Fadini. Medaglia d’Oro al Conservatorio di Tolosa, si è in seguito perfezionata ad Amsterdam nella classe di Ton Koopman. Come solista ed in formazioni da camera ha suonato nelle principali sale da concerto europee (Concertgebouw di Amsterdam, Queen Elisabeth Hall, Gewandhaus a Lipsia, Kölner Philharmonie, Théâtre des Champs-Élysées, Palau de la Música Catalana), ha inciso per Ricordi, Paragon, Frequenz, Bongiovanni (Sonate per Cembalo e Viola da gamba di J.S. Bach), Stradivarius (Divertimenti, Trii e Concertini per Clavicembalo di J. Haydn e Sonate per Cembalo e Viola da gamba di Carl Philipp Emanuel Bach) ed ha partecipato alla registrazione integrale dei concerti per clavicembalo ed archi di J.S. Bach per la casa francese Erato, con l’Amsterdam Baroque Orchestra, sotto la direzione di Ton Koopman. È titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio di Vicenza.
Alberto Rasi, veronese, dopo aver terminato i suoi studi di contrabbasso si é dedicato alla viola da gamba, al violone e al violoncello, frequentando i corsi della Schola Cantorum di Basilea con Jordi Savall e quelli del Conservatorio di Ginevra con Ariane Maurette. Ha fondato a Verona l’Accademia Strumentale Italiana, dedicandosi all’esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco, con particolare attenzione alle musiche per complesso di viole. La sua attività di concertista lo ha portato a collaborare con prestigiosi interpreti, e ad incidere per le maggiori case discografiche europee, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10 de Reportoire, Midem Classical Award 2007). Nel 1999 è fra i fondatori del Tempio Armonico (Orchestra Barocca di Verona), con cui ha registrato l’integrale dell’opera per orchestra di E.F. Dall’Abaco. Insegna Viola da Gamba al Conservatorio di Verona.
San Colombano – Collezione Tagliavini
via Parigi 5, Bologna
Per informazioni:
sancolombano@genusbononiae.it
051.19936366
www.genusbononiae.it