Il 2022 segna infatti la ricorrenza dei 100 anni di attività della Lilt, la prima associazione nel nostro Paese ad occuparsi di prevenzione e di lotta ai tumori.
“La Lilt – hanno spiegato Franco Pugliese e Donatella Zavaroni – dal 1922 porta avanti una politica di prevenzione nella lotta contro i tumori, che si sviluppa principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e, infine, l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. Come Rotary vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, perché la pandemia ha purtroppo messo in secondo piano il lavoro di screening delle forme tumorali più diffuse e si contano circa 500 decessi al giorno e oltre 4 milioni di soggetti che soffrono di patologie tumorali. Siamo in una fase di grande difficoltà, è bene che si faccia qualcosa perché è suonato il campanello d’allarme; questo concerto è una piccola cosa, ma a breve avremo altre importanti iniziative che ruotano attorno alla Via Francigena, per catturare la sensibilità delle persone”.
Tiziana Tonoli ha aggiunto: “La Lilt piacentina segue la linee proposte a livello nazionale: incontra adulti, ragazzi e bambini per diffondere sani stili di vita, organizza corsi per smettere di fumare, dedica tre momenti fissi all’anno per gli screening dei tumori più diffusi e a breve metterà a disposizione un centro di ascolto per i malati e i loro familiari. Noi volontari ci rendiamo disponibili, perché questa associazione rappresenta davvero tanto”.
Infine Gianluca Feccia: “La Piacenza Wind Orchestra si è costituita nel 2019 grazie ad alcuni musicisti del Conservatorio Nicolini ed è composta da una quarantina di elementi. L’orchestra – ha detto il direttore, che ha curato anche gli arrangiamenti – ha l’intento di approfondire la musica delle Big Band, in un excursus musicale attraverso le sfumature del jazz dagli anni Trenta in poi. Saranno eseguiti i più bei brani degli interpreti più significativi che ne hanno segnato la storia: Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin, Herbie Hancock, Astor Piazzolla tanto per fare qualche esempio”. La serata vedrà l’esibizione della voce solista Marta Brandolini, del violinista Paolo Costanzo e, a sorpresa, una nuova formazione nata all’interno dell’orchestra stessa.
Questo evento non si limita a ricordare i 100 anni di attività nell’ambito della salute, ma vuole essere vicino anche a chi in questo momento sta vivendo il dramma della guerra: il concerto è, infatti, a ingresso gratuito ma con donazione libera, i cui proventi andranno a favore dei bambini e delle donne ucraine, vittime della guerra.
L’organizzazione è curata dalla Lilt piacentina, dal Rotary Farnese, insieme al distretto Rotary 2050 e il Rotaract.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento di posti, secondo le vigenti normative anti-Covid.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter