Il Conservatorio di Ferrara festeggia con l’Ensemble di trombe naturali e percussioni storiche
FERRARA – Le trombe del Conservatorio suoneranno anche quest’anno per Carnevale, non in streaming, ma finalmente in presenza. Sabato 26 febbraio alle ore 17 al Museo di Casa Romei (via Savonarola 30, Ferrara) torna l’appuntamento concertistico con l’Ensemble di trombe naturali e percussioni storiche, in collaborazione con i figuranti della Contrada San Giorgio di Ferrara, anche se i più ampi festeggiamenti del Carnevale Rinascimentale a cura dell’Ente Palio di Ferrara verranno meno anche nel 2022. Si tratta di un felice ritorno per il Conservatorio di tornare a eseguire la musica dal vivo a Casa Romei. Lo scorso anno, a causa della pandemia, il concerto di Carnevale era stato infatti realizzato in streaming sul canale Youtube dall’Auditorium del Conservatorio di Ferrara, superando le 530 visualizzazioni.
L’ensemble di trombe naturali e percussioni storiche sarà affiancato dalla classe di tromba del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena che parteciperà con le allieve Costanza Dalmonte, Arianna Baldacci ed Elisa Valmigli, e il docente Marco Tampieri. Il concerto, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica, vedrà la partecipazione della voce del soprano Maryfé Singy, accompagnata da Luca Faraci al liuto e Doralice Minghetti all’ocarina.
Con il Carnevale si festeggia anche il sesto ‘compleanno’ dell’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi, fondato proprio in occasione della festività, che a Ferrara si ricollega ai fasti rinascimentali dei tempi degli Este. L’ensemble è composto da Michele Santi, Martina Dainelli, Bruno Bocci, Ciro Grieco, Alexander Milev, Lorenzo Rizzuta, Sofia Bega alle Trombe naturali e Alessandro Onorato alle percussioni storiche. In programma musiche di Frescobaldi, Monteverdi, Fantini, Diabelli e Caccini.
L’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi è una realtà unica, che prende avvio a Ferrara qualche anno fa. È infatti attivo dal gennaio 2016, come proseguimento di un Laboratorio di Tromba rinascimentale e barocca dell’istituto. Il progetto è nato da un’idea della docente Martina Dainelli con la collaborazione di Michele Santi, che dirige l’ensemble. Il gruppo si è esibito per la prima volta in occasione del carnevale rinascimentale 2016 a Palazzo Roverella. Molti sono stati i concerti in seguito realizzati a Palazzo Bonacossi, in occasione di Ferrara Organistica, del progetto La furia di Orlando, della mostra a Palazzo dei Diamanti su Carlo Bononi, al Museo di San Colombano solo per citarne alcuni.
Ingresso al Museo di Casa Romei: intero 5 euro, agevolato 2 euro. Gratuità di legge, MyFe e abbonati con Carta Romei. Prenotazione consigliata (0532.234130, drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it). Accesso consentito secondo le modalità previste dalle disposizioni di legge.