La gara si disputerà a partire dalle 13.30 su un percorso di 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo, che dopo un circuito iniziale pianeggiante di 7 km che tocca Mordano e Bubano, porterà gli atleti ad affrontare per nove volte i Tre Monti, la salita che nel 1968 fece da cornice alla straordinaria vittoria di Adorni ai Campionati del Mondo.
La salita misura circa 4 km, con pendenza media del 4% e due punte che toccano il 12% di pendenza massima; un’asperità abbordabile, con i suoi 250 metri di dislivello, ma che ripetuta per nove volte si farà sentire nelle gambe degli atleti. L’ultimo passaggio in cima (Monte Frassineto – Tre Monti) è a 20 km dall’arrivo di Mordano.
In gara ci saranno quasi tutti più forti Under 23 d’Italia, in un gruppo di circa 165 corridori attesi al via. La lista, ancora suscettibile di piccole variazioni, vede tanti nomi rappresentativi della categoria tra cui Sergio Meris, Alessandro Romele, Davide Persico e Lorenzo Nespoli (Team Colpack Ballan CSB), Alberto Bruttomesso, Andrea Debiasi, Marco Andreaus, Bryan Olivo e Davide De Cassan (CTF), Giacomo Villa e Andrea D’Amato (Biesse – Carrera), Federico Biagini, Giosuè Epis, Manlio Moro e Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior), Davide Dapporto (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Tommaso Dati (Mastromarco Sensi Fc Nibali), Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team) oltre ai giovani di team sviluppo delle World Tour come Dario Igor Belletta e Pietro Mattio (Team Jumbo-Visma Development Team), Lorenzo Ursella (Development Team DSM) e Gabriel Fede (AG2R Citroen).
La gara che assegnerà la maglia tricolore della Federazione Ciclistica Italiana è organizzata da ExtraGiro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Mordano.
La conferma dell’appuntamento, che inizialmente avrebbe dovuto concludersi a Brisighella (percorso particolarmente colpito dall’alluvione), vuole essere un segnale di ripartenza in una regione che, contestualmente alla gestione dell’emergenza e all’immediato avvio della ricostruzione, ha voglia di riprendere il proprio cammino parallelamente a disporre tutto ciò che è necessario per sostenere e mettere in sicurezza il territorio.
A Mordano, Comune in riva al fiume Santerno, ha sede la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta dal mordanese Marco Selleri, che ha coinvolto negli anni molti compaesani nell’attività organizzativa di ExtraGiro.
E in particolare, per ExtraGiro, il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini, si tratta dell’ennesima occasione per promuovere il territorio. Per gli amanti delle statistiche, si tratta inoltre della 13° maglia assegnata da ExtraGiro in meno di tre anni: dopo i Campionati del Mondo di ciclismo di Imola nel 2020, organizzati in soli 21 giorni in piena pandemia e che assegnarono 4 maglie iridate (crono e strada per Uomini e Donne Elite), si sono succeduti ben 8 titoli tricolori dal 2021 a oggi: su strada Uomini Elite (2021), cronometro Elite Uomini e Donne e Juniores Donne (2021), delle Donne Elite e U23 su strada e Uomini e Donne Elite Gravel (2022) fino, nel 2023, agli Uomini U23 su strada.
Info: https://www.extragiro.it/campionato-italiano-u23-2023/
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter