Così scriveva il padre della cucina italiana Pellegrino Artusi nel lontano 1891 sottolineando l’importanza del cibo nel suo aspetto conviviale. Un aspetto che è l’essenza della Festa Artusiana, caleidoscopio di incontri, sapori, spettacoli e musica che per nove giorni (24 giugno – 2 luglio) riempie le piazze e i vicoli di Forlimpopoli. Giunta quest’anno alla XXI° edizione, la Festa propone oltre sessanta punti ristorazione, e 150 appuntamenti tra iniziative culturali, incontri didattici e spettacoli.
E proprio all’ombra di Pellegrino Artusi, e partendo dall’opera di Piero Camporesi (di cui ricorre quest’anno il ventennale della morte e che ebbe, fra gli altri, il merito di accreditare, con una dotta introduzione, il manuale artusiano al mondo accademico), la Festa Artusiana si apre con una riflessione a tutto campo con il convegno “Apocalittici e Integrati in cucina” in programma sabato 24 giugno alle 17.00 a Casa Artusi.
Tante iniziative al Museo
Sempre nella prima giornata di festa alle 18.00 al Museo Archeologico di Forlimpopoli va in scena Antiche Trame, laboratorio di tessitura per adulti e bambini curato dall’associazione culturale soluzioni dell’arte Regine Kohne (ingresso 5,00 Euro).
A Forlimpopoli da assaggiare sarà possibile scoprire i principali monumenti della città con una degustazione di prodotti tipici. La visita guidata, a cura di Fondazione RavennaAntica, partirà alle 19.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Gli incontri continuano la sera con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento. La visita guidata a cura di Fondazione RavennAntica parte alle 22.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Ingresso 4,00 Euro.
I più piccoli potranno invece divertirsi a Caccia all’indizio, una divertente visita guidata dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, sotto forma di caccia all’indizio all’interno del Museo. Partenza alle 21.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Ingresso 5,00 Euro.
BOLOGNA - Oggi, mercoledì 16 ottobre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunito in modalità…
Si comincia venerdì 18 ottobre con l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di viale Mazzoni CESENA…
Le regole per chi interviene sulle strade di Riccione RICCIONE (RN) - Sono state approvate…
L'avvocata Martina Linguerri è intervenuta in apertura della seduta odierna BOLOGNA - L'avvocata Martina Linguerri,…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
BOLOGNA - Giovedì 17 ottobre a Grand Tour Italia, a Bologna, alle ore 19.00 ci…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter