L’appuntamento è promosso dalla Comunità Sikh di Novellara sotto il patrocinio del Comune di Forlì, che lo ospita sin dal 2007 alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche del territorio. Una cerimonia molto partecipata che accosta momenti di profonda commozione e preghiera a una diffusa e rispettosa vivacità. Merito di una numerosissima Comunità Sikh, che vi converge non solo da Novellara ma da buona parte del nord Italia ( Emilia Romagna, Veneto e Lombardia) richiamando anche gruppi provenienti da India, Stati Uniti, Regno Unito e Olanda. Sempre più numerosi sono anche i cittadini forlivesi che decidono di prendervi parte.
La mattinata vedrà susseguirsi gli interventi delle autorità, la deposizione di corone commemorative a cura dell’Associazione World Sikh Shaeed Military e del Comune di Forlì. Al termine della cerimonia ai presenti sarà offerto un buffet dalla Comunità Sikh, che alle ore 15.00 presenterà l’esibizione Etnica Gatka – Arte Marziale. Tutta la cittadinanza è invitata
I Sikh sono indiani del Punjab, regione geografica tra il Pakistan e l’India. Attualmente nel Punjab indiano se ne concentrano 15 milioni. Fuori dall’India vivono quasi un milione di Sikh di cui oltre 400.000 in Gran Bretagna, 300.000 in Canada e 100.000 negli Stati Uniti. In Italia la loro comunità ammonta a circa 30.000 persone. In Emilia Romagna la loro presenza si conta prevalentemente nella zona di Reggio Emilia, Parma e Modena. Nel 2000 a Novellara l’allora Presidente della Commissione Europea Romano Prodi inaugurò un nuovo tempio del Sikhismo. Il Sikhismo è una religione monoteista e Sikh (la parola deriva dal sanscrito e significa discepolo) è colui che segue la dottrina dei Dieci Guru. I “segni fisici della fede” si possono sintetizzare nelle “5 K”: Kesh (capelli lunghi raccolti in un turbante), Kangha (il pettine, segno di capelli raccolti in modo ordinato), Kara (braccialetto di ferro che rappresenta il controllo morale delle azioni e il ricordo di Dio), Kacha (sottovesti di tipo allungato simbolo dell’autocontrollo e della castità) e Kirpan (spada cerimoniale, non un’arma, simbolo religioso di fortezza e lotta contro l’ingiustizia).
LUGO (RA) - Sono partite in questi giorni, e dureranno per circa un mese, le…
BOLOGNA - Anas ha concluso i lavori di ripristino del corpo stradale del tratto presso…
REGGIO EMILIA - Nuovo importante rinnovo tra le aziende sostenitrici di Pallacanestro Reggiana: “I Love…
Due le opzioni, si può votare dal 26 novembre all’8 dicembre BOLOGNA - Mentre continuano…
Giovedì 28 novembre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102…
EMILIA ROMAGNA - “The Garbage Man” nasce da un'immagine potente e ipotetica tratta dalla tragedia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter