Al sabato potranno transitare i Filobus e i TAXI
PARMA – Questo fine settimana tornano i P-Days, che prevedono l’esclusione del traffico veicolare al sabato dalle 14.30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 20, in via Mazzini – da strada Garibaldi a piazza Garibaldi, piazza Garibaldi, e nel primo tratto di strada Repubblica, da piazza Garibaldi a via XXII Luglio.
Al sabato potranno transitare i Filobus (mezzi non inquinanti) e i TAXI. Pertanto, negli orari in cui è prevista la chiusura al traffico, dalle 14.30 alle 23, saranno attive le linee 1 – 3 – 4 – 5 (tutti filobus) e la linea 15 (con mezzi ecosmart a bassissime emissioni), con una frequenza di 6/7 minuti.
Alla domenica, dalle 9 alle 20, non circoleranno i mezzi TPL.
Il sabato e la domenica sarà consentito l’accesso in area pedonalizzata ai veicoli dei residenti di borgo San Vitale, borgo del Carbone, piazzale del Carbone e via Nazario Sauro, nel tratto tra strada Farini e borgo Giacomo Tommasini.
È consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, emergenza, veicoli trasporto invalidi residenti nei tratti stradali inibiti, ai residenti con passi carrai interni al tratto pedonalizzato.
L’obiettivo dei P-DAYS è quello di permettere alla cittadinanza di godere del centro storico, delle sue proposte commerciali, delle iniziative culturali che di volta in volta sono in programma e, in generale, di riappropriarsi della città percorrendola, a piedi o in bicicletta, senza l’assillo del traffico e a beneficio anche della vivibilità, in termini di sostenibilità ambientale e in piena sicurezza, con meno auto e meno inquinamento.
Eventi
Festa del Vino e Street Food in Piazza Ghiaia, sabato 21 ottobre dalle ore 18 alle 24 e domenica 22 ottobre dalle ore 10 alle 24. L’evento è promosso da PromoGhiaia e organizzato da Maria Lombardi; in Piazza Ghiaia saranno presenti tredici produttori vinicoli provenienti da varie zone d’Italia, street food e una mostra-mercato gastronomica; sabato e domenica sera musica live.