Il volume racchiude un’affascinante ricostruzione della storia delle streghe e delle donne “contro”, – come è scritto nella retrocopertina – nel tentativo di verificare, attraverso la raccolta e l’esame di miti e leggende, di racconti e di modi di dire, dell’iconografia sacra e profana, dell’interpretazione che dei fatti hanno dato e danno gli abitanti delle montagne italiane, quali tracce la loro religione animista e i loro culti di trance abbiano lasciato nella cultura popolare.
In questo lavoro l’analisi e la comparazione delle fonti (documentarie, iconografiche, mitiche, leggendarie, orali e archetipe) testimonia, infatti, di una civiltà sciamanica precristiana parallela alla cultura urbana e poi apertamente in contrapposizione a questa, che ha combattuto una lunga guerra per sopravvivere, il cui ricordo è ancora vivo nella memoria della gente dei monti. “Una storia trascurata dalla storiografia ufficiale – commenta Michela Zucca – ma necessaria per andare alle radici del nostro immaginario collettivo”.
L’evento rientra nella rassegna delle iniziative organizzate dal Comune di Piacenza in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna: www.comune.piacenza.it/novita/notizie/8-marzo-giornata-internazionale-della-donna.
Per accedere occorre seguire le recenti normative anti-Covid: green pass di base e mascherina Ffp2.
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter