Partecipa una classe del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena, impegnata, proprio al Bonci, nel Percorso di alternanza scuola-lavoro.
L’ingresso è libero.
Sarà un racconto condiviso, “a misura di città”, che vuole ripercorrere la storia di Emilia Romagna Teatro Fondazione a Cesena – il passato che ha reso ERT il Teatro Nazionale che è oggi – e contemporaneamente immaginare un futuro comune, insieme a studenti delle scuole, universitari, famiglie, adulti e bambini.
Spigolando testi e personaggi dentro allestimenti memorabili, si parte dalla storica interpretazione di uno degli attori più amati da ERT, Umberto Orsini, ne Il padre di Strindberg: una regia firmata a Cesena, nel 2006, dal maestro Castri, il cui lavoro ha segnato profondamente la vita teatrale della Fondazione. Passando per Troilo e Cressida di William Shakespeare, diretto nel 1993 da un altro protagonista delle scelte artistiche di ERT, Giancarlo Cobelli, incontriamo Amleto, regia di Federico Tiezzi con, fra gli altri, Sandro Lombardi, Marion D’Amburgo e Massimo Verdastro (allestito a Cesena nel 2000). Segue un omaggio a Urlo (2004) di Pippo Delbono, artista che anche oggi la Fondazione promuove a livello internazionale. Anche Bus (da Esercizi di Stile di Queneau), frutto del genio di Paolo Poli, è nato a Cesena, nel 1982. Laura Marinoni è la protagonista sia di Un tram che si chiama desiderio, diretto nel 2012 da Antonio Latella (in scena era anche Vinicio Marchioni), sia di Fedra, accanto a Luca Lazzareschi, che il regista Andrea De Rosa ha allestito nel 2015 a Cesena.
E non poteva, certo, mancare Il gabbiano per la regia di Gabriele Lavia (1979), anche interprete accanto a Ottavia Piccolo.
A chiudere la serata una proiezione sul futuro di ERT: un’anticipazione dei temi che saranno al centro delle prossime produzioni.
di seguito la locandina della serata
TEATRO ALESSANDRO BONCI
sabato 11 novembre 2017, ore 21
SERATA D’ONORE
UN ATELIER PER I 40 ANNI DI ERT
con 150 cittadini cesenati
e con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia
e con gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore, corso Allievo attore, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
musiche a cura di Filippo Zattini
un ringraziamento a Associazione Universitari Cesena, Compagnia Teatrale Fuori Scena
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Teatro A. Bonci
piazza Guidazzi
0547 355959 – info@teatrobonci.it
www.teatrobonci.it
(foto di alcuni degli attori dell’atelier, che saranno in scena anche a febbraio per lo spettacolo LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO)
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter